Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Atrium String Quartet
Atrium String Quartet PDF Stampa E-mail
atrium-quartet.jpgAtrium String Quartet si è imposto all’attenzione internazionale nell’aprile 2003, vincendo il Primo Premio ed il Premio del Pubblico al London International String Quartet Competition tenutosi nella prestigiosa Wigmore Hall, e debuttarono alla Bbc Radio 3 con un’esecuzione del Quartetto n.5 di Šostakovič.
Come parte del premio, Atrium String Quartet è stato invitato a registrare per Emi Classics un Cd contenente lavori di Mozart (in re minore K.421), Čajkovskij (in mi bemolle minore op.30) e Šostakovič (in fa diesis minore op.108) ottennendo un ampio consenso di critica.
Il Quartetto è stato fondato nell’autunno del 2000 al Conservatorio di San Pietroburgo, per volontà di Joseph Levinson, violoncellista del celebrato Taneyev Quartet.
Il primo grande successo è arrivato nel settembre 2001, al sesto Šostakovič International String Quartets Competition tenutosi a Mosca, nel quale il Quartto ha vinto il Secondo Premio. Nell’aprile 2002 altro Secondo Premio al terzo Concorso Internazionale per Quartetto di Cremona. Sull’onda di questi successi la formazione ha tenuto concerti in Germania ed Austria, perfezionandosi nel frattempo con membri del Alban Berg Quartet e con Eberhard Feltz a Berlino così come con Michael Estrin a San Pietroburgo. Nel novembre 2002 hanno vinto il Secondo Premio (il Primo Premio non venne assegnato) al terzo International Chamber Music Competition a Weimar (Germania). Atrium Quartet ha registrato i Quartetti di Šostakovič e di Debussy per Mdr (Mitteldeutscheradio) a Lipsia e ha compito una tournée in Australia.
Oltre ad offrire brani dal repertorio classico tradizionale e di affermati compositori russi, Atrium String Quartet promuove lavori di compositori russi viventi, incluse opere di Andrei Petrov e Yuri Falik, con la registrazione del suo settimo ed ottavo Quartetto.
Dalla vittoria del London International String Quartet Competition, la loro carriera internazionale si è ulteriormente incrementata, con concerti in Germania, (Beethoven Festival, Schwetzingen Festival), Aix-en-Provence, in Italia, Kuhmo Festival in Finlandia, Orlando Festival in Olanda e sono previsti tour concertistici in Svizzera, Irlanda, Regno Unito per il 2007/08.
Nel 2007 il Quartetto suonerà in Germania, Italia, Spagna, Ucraina, Olanda.
Da febbraio 2006 Atrium Quartet risiede alla Dutch String Quartet Academy dove si sta perfezionando con Stefan Metz, fondatore e violoncellista del Orlando Quartet.