Skip to content
Siete qui: Home Press Archivio Rassegna Stampa Rassegna Stampa 2009 Vivaldi e Piazzolla: un successo di stagione
Vivaldi e Piazzolla: un successo di stagione PDF Stampa E-mail

Testata: Amadeusonline
Lunedì 31 agosto 2009

Tra gli appuntamenti ... un concerto dei Cameristi della Scala impaginato in maniera suggestiva: le Quattro Stagioni di Vivaldi separate dalle Cuatro estaciones porteñas di Astor Piazzolla. L'abbinamento non è nuovo ... tuttavia il fascino di quell'incontro è più vivo che mai, come dimostra il successo con il quale è stata accolta l'esibizione dei Cameristi della Scala guidati da un virtuoso del calibro di Francesco Manara.
Le pagine di Vivaldi sono state proposte agfgirando tutta la problematica del filologismo ... a favore di una lettura attenta a valorizzare al massimo quello che appare essere il pilastro del discorso vivaldiano e riassumibile forse in una sola parola: Energia. Ritmo, tempi e dinamiche in continuo divenire; idee melodiche che si susseguono quasi senza respiro; rapidissimi passaggi da armonie 'ovvie' ad altre inattese; improvvisi inserimenti di passaggi contrappuntistici. Ebbene, il complesso cameristico scaligero ha restituito tutto questo al meglio, anche perché si sono avvalsi della prestazione di un Manara a suo agio con parti solistiche spesso di ardua esecuzione ...
A tanta vitalità ha fatto da felice contrappeso il languore, non di rado anche struggente, delle Estaciones di Piazzolla, all'interno delle quali Manara e altri componenti dell'ensemble (il violoncellista Massimo Polidori) si sono ritagliati spazi di grande effetto.
Più che meritati alla fine gli applausi del pubblico al quale sono stati concessi bis accolti con pari entusiasmo.

Ettore Napoli