Skip to content
Siete qui: Home Press Archivio comunicati stampa Comunicati stampa 2007 Stresa Festival 2007 - Gianandrea Noseda
Stresa Festival 2007 - Gianandrea Noseda PDF Stampa E-mail

C'è sempre una ragione per un titolo: talvolta questa è squisitamente musicale, talaltra esprime un'esigenza.
Il titolo guida di questa 46^ edizione del Festival 'Racconti tra sogno e realtà' risponde a una mia esigenza che può facilmente essere condivisa.
Oggi mancano i narratori, coloro cioè che sanno raccontare storie, avvenimenti, favole, emozioni; così come mancano gli ascoltatori capaci di lasciarsi coinvolgere dai racconti.
Tutto è rapido, spesso si comunica tramite slogan, frasi fatte: non c'è il tempo di dire, raccontare e raccontarsi. Ebbene: la musica oggi può aiutarci a riprenderci i nostri tempi non solo per vedere, ma per guardare; non solo per sentire, ma per ascoltare.
La musica è una bellissima storia da raccontare, ma c'è anche bisogno di chi la racconta appropriatamente: con fascino, carisma, con senso del mistero, della sorpresa dello stupore.
Gli artisti coinvolti nel nostro Festival quest'anno rispondono a questa caratteristica: sono abili narratori, capaci di sognare e di lasciare volare la fantasia. Ci condurranno con loro, attraverso la musica verso mondi mai immaginati, a vivere più pienamente e con più positività e ottimismo il quotidiano e il reale.
Il mio augurio è quello di lasciarsi prendere per mano dai 'Racconti' che ci guideranno verso percorsi tra 'sogno e realtà'!

Gianandrea Noseda
Direttore Artistico