Non solo Musica PDF Stampa E-mail

Dall'edizione 2000 il Festival ha avviato la collaborazione con altre istituzioni e con la Galleria d'arte contemporanea Excalibur di Solcio di Lesa ha organizzato la mostra di arti figurative guidata da Aldo Spoldi e l'intervento di Emilio Tadini con gli allievi dell'Accademia delle Belli Arti di Brera di Milano che si sono ispirati a Le Rossignol di Stravinsky (opera di un concerto in programma).

Nel 2001 Marco Lodola è stato l'autore di I colori della musica, trenta opere tra disegni, smalti e plexiglass con riferimenti al linguaggio musicale e con figure danzanti.

Sempre nel 2001 è stata organizzata la prima mostra di liuteria antica (dedicata ai Guarneri) in collaborazione con la Fondazione Pro Canale Onlus di Milano per un progetto pluriennale che prevede l'esposizione dei tesori della liuteria italiana. L'iniziativa vuole ricordare che proprio le Settimane Musicali di Stresa, nel 1963, sono state le promotrici di quella che a tutt'oggi è stata la più completa esposizione dell'opera di liuteria della famiglia Stradivari mai realizzata al mondo.

Nel 2002 la seconda mostra di liuteria ha avuto per titolo “Liutai veneziani del '700”, mentre la mostra di arti figurative Luzzati incontra Rossini.

Nel 2003 la terza esposizione di liuteria ha avuto per titolo “1963-2003 Antonio Stradivari - quarant'anni dalla storica mostra di Stresa”, mentre la mostra di arti figurative Nespolo: Arte in musica , ha omaggiato il grande maestro torinese che ha espressamente creato un'immagine per le Settimane Musicali di Stresa, simbolo riprodotto su tutto il materiale promozionale della stagione 2003.

Nel 2004 ha avuto luogo la mostra KostabiFestival , formata da una trentina di opere di grande formato del maestro newyorkese Mark Kostabi . Manager Metafisico, Kostabi ha sconvolto il mondo dell'arte creando il Kostabi World, dove venti persone dipingono i quadri per lui. La sua creazione "Swann" è stata l'immagine del Festival 2004.