Skip to content
KostabiFestival PDF Stampa E-mail

Dopo Le Rossignol di Emilio Tadini e gli allievi di Brera, I colori della musica di Marco Lodola, Luzzati incontra Rossini di Emanuele Luzzati e Arte in Musica di Ugo Nespolo, nel 2004 ha avuto luogo la mostra KOSTABIFESTIVAL di Mark Kostabi.

La suggestiva cornice del Castello Visconteo di Vogogna e le coreografiche sale medioevali hanno accolto circa una trentina di opere di grande formato del maestro newyorkese Mark Kostabi, a tema musicale, nell'intento anche quest'anno di unire sinergicamente le arti figurative con la musica.

Mark Kostabi, Manager Metafisico, ha sconvolto il mondo dell'arte creando il Kostabi World, dove venti persone dipingono i quadri per lui. La sua fede è "il sistema collettivo classico".

Il suo modello un'azienda perfettamente gestita, dove si lavora in armonia, si rispettano gli orari e si produce molto, senza dimenticare la qualità del prodotto finito. Presenzialismo, spregiudicatezza, gusto dell'eccesso, voglia di emergere sono queste le chiavi del successo di Kostabi, oltre ad una pittura contemporanea ma con un piede nella tradizione, che guarda a De Chirico come ad Hopper, al Rinascimento italiano come ai fumetti della Marvel. E che si distingue subito grazie alla presenza di un omino stilizzato, diretto discendente dei celebri manichini dechirichiani, che si mischia con elementi simbolici presi dalla nostra contemporaneità quanto dalla storia dell'arte - dai telefoni cellulari alle scacchiere, dai banconi dei bar alle sale dei musei.

La mancanza del volto nelle sue opere visualizza un linguaggio universale e talvolta per sottolineare la nostra società iper-mediatica e la paura dell'individualità. Le figure alle volte sono semplici danzatori che celebrano il ritmo e la bellezza della vita.

Leggi il comunicato stampa

 

Dal 23 agosto al 31 ottobre 2004
Vogogna, Castello Visconteo

Esposizione KOSTABIFESTIVAL di Mark Kostabi

In collaborazione con
EXCALIBUR Galleria d'Arte Contemporanea
Solcio di Lesa (NO)
tel.: 0322/772093
www.excalibur.altervista.org
excaliburgallery@libero.it