Skip to content
Siete qui: Home
Alessandra Marianelli
marianelli.jpgNata nel 1986 inizia lo studio del canto nel 2000 con il soprano Maria Billeri e cura la preparazione musicale con la professoressa Pieralba Soroga. Frequenta anche il conservatorio "Pietro Mascagni" di Livorno e nel 2001, a soli quindici anni, vince il secondo premio al concorso internazionale "Cascinalirica".
Debutta nel 2002 come Barbarina nelle Le Nozze di Figaro di Mozart in una produzione ai teatri Verdi di Pisa, Politeama Pratese e dei Rinnovati di Siena. Nel 2003 interpreta Bacchide ne La Belle Hélène di Jacques Offenbach al Verdi di Pisa e al Giglio di Lucca. Partecipa alla Stagione Concertistica 2003 della Camerata Strumentale "Città di Prato" nella Messa in Do Minore K.427 di Mozart e nel Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn, partitura che esegue anche a Firenze con l'Orchestra Regionale della Toscana.
Selezionata nella stagione 2003/2004 dal Laboratorio "CittàLirica Opera Studio" per la parte di Tytania nel Midsummer Night' s Dream di Benjamin Britten, debutta il ruolo nei teatri Verdi di Pisa, Giglio di Lucca e Goldoni di Livorno. Nell'aprile 2004 canta il Requiem di Fauré al Politeama Pratese ed interpreta il ruolo di Anitra/Solveig nel Peer Gynt di Grieg con l'Orchestra Regionale Toscana a Firenze, Pisa, Empoli. Nel giugno 2004 ottiene il secondo premio al concorso "Spiros Argiris" di Sarzana.
Tra settembre e dicembre 2004 partecipa al Festival di Jesi con La serva padrona, canta nel Parsifal al Carlo Felice di Genova, va a Siena con la Messa in Do Maggiore di Mozart, e debutta al Comunale di Firenze nel Don Carlos diretta da Zubin Mehta. Nel 2005 canta ne La serva padrona a Lugo di Romagna ed al Comunale di Bolonga, ne La Sonnambula a Bilbao dove ottiene un particolare successo, nella IX Sinfonia di Beethoven e Le Nozze di Figaro al Festival di Stresa, ne Gianni Schicchi a Jesi e Fermo.
Nel 2006 è stata Zerlina nel Don Giovanni che, con la regia di Zeffirelli, ha aperto la stagione dell’Opera di Roma, al Filarmonico di Verona ed a Reggio Emilia, é seguito un successo personale nell’Incoronazione di Poppea al Festival Mozart de La Coruña, il felice debutto in Falstaff alla Monnaie di Bruxelles, Il Flauto Magico e Requiem di Mozart al Festival di Stresa, Don Giovanni a Treviso, Fermo e Jesi, Falstaff a Pisa, Livorno, Lucca, Ravenna, La Sonnambula a Bassano , Padova e Verona.
Tra i recenti impegni Don Giovanni al Verdi di Trieste e Pordenone, Il Re pastore al Festival Mozart di La Coruña, Il Turco in Italia al Rossini Opera Festival, La Clemenza di Tito al Festival di Stresa, Falstaff al Regio di Torino, Il cappello di paglia di Firenze al Carlo felice di Genova, I Quattro rusteghi a Toulouse, Orfeo e Un Ballo in maschera al Teatro Real di Madrid, La Clemenza di Tito al Comunale di Bologna, Otello di Rossini alla Deutsche Oper di Berlino.
 

Cerca