Skip to content
Siete qui: Home
Tomislav Muzek
muzek.jpgTomislav Muzek è nato nel 1976 a Siegen (Germania) da genitori Croati. Ha studiato tra il 1994 ed il 2000 all’Università della Musica ed Arti Sceniche di Vienna con Helene Karusso laureandosi nel 1999. Si é anche perfezionato nel Lied e Oratorio con Robert Stoll ed ha ricevuto degli insegnamenti da Marianne Spiecker-Henke, Ernesto Palacio e William Jones. Dal 1995 è attivo in concerti in Europa: Austria, Croazia, Germania, Islanda, Italia, Giappone, Svezia; é vincitore del Primo Premio al Concorso Ferruccio Tagliavini in Austria nel 1999.
Nella stagione 1999/2000 è stato scritturato come membro stabile dello Staatsoper di Vienna, ha anche cantato al Teatro Comunale di Bologna la Petite Messe Solennelle ed è apparso sulla Rai-tv in un concerto a Lecce con Katia Ricciarelli. In seguito si è presentato alle Settimane Musicali di Stresa in un Concerto Verdiano. Nella stagione 2000/2001 è stato scritturato come membro stabile del Teatro di Bremen rimanendoci anche durante la stagione 2001/2002, ha potuto così debuttare nei ruoli di Don Ottavio (Don Giovanni) Alfredo (La Traviata) Ferrando (Cosi fan tutte) Rodolfo (La Bohème) ed nel Requiem di Verdi.
Alla Berlin Philarmonic Concert Hall ha cantato la Messa per Rossini, a Zagabria si è presentato con La Traviata, a Spalato (diretto da Vjekoslav Sutej) è stato Nemorino. Nel Novembre 2002 ha ottenuto un particolare successo alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera come Don Ottavio nel Don Giovanni, ha poi cantato Stabat Mater di Rossini a Città del Messico e Saul di Haendel al Ruhrtriennale (Dortmund, Bothum, Wuppertal), L’Olandese volante al Festival di Bayreuth, Il Flauto Magico a Berlino. Alla Scala ha debuttato con ottimo successo in Moïse et Pharaon, opera inaugurale della stagione 2003/2004, diretto da Riccardo Muti. In seguito è stato ad Hamburgo per Don Giovanni, a Toulouse per Messa di Gloria di Puccini, La Traviata a Vienna, Il Flauto Magico a Berlino, L’Olandese volante al Festival di Bayreuth, e Cosi fan tutte a Firenze.
Ha successivamente cantato La Bohème a Monaco di Baviera, Cosi fan tutte al Carlo Felice di Genova, Lucia di Lamermoor a Spalato, Rinaldo di Haendel alla Scala. Ha inciso Il Flauto Magico a Budapest, Berlino e Zurigo, L’Olandese volante a Bayreuth, Onegin a Spalato, Così fan tutte al Capitole di Toulouse e a Ginevra, L’oro del Reno a Monaco di Baviera, Il Flauto Magico e Requiem di Mozart al Festival di Stresa, Elisir d’amore, Salomé e Der Rosenkavalier all’Opera di Parigi.
Tra i suoi recenti impegni possiamo citare: La Fille du régiment all’Opera di Roma, La Clemenza di Tito a Stresa, Boheme, L’Elisir d’amore e La Traviata ad Hamburgo, Il Flauto Magico al Festival Mozart de La Coruña, Don Giovanni e Lucia di Lammermoor a Dresda, Missa Sollemnis a Berlino e Salzburg, La Traviata e La Bohème a Monaco di Baviera.
 

Cerca