Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti 2012 Sol Gabetta
Sol Gabetta PDF Stampa E-mail

GabettaLa violoncellista argentina Sol Gabetta registra in esclusiva per l’etichetta discografica Sony Classical e può già vantare numerosi premi di prestigio tra cui tre Echo Klassik Awards e il Crédit Suisse Young Artist Award per il suo debutto nel 2004 con i Wiener Philharmoniker diretti da Valery Gergiev.
La sua nutrita discografia include anche incisioni dei Concerti per violoncello di Šostakovič con i Münchner Philharmoniker. Inoltre, nell’autunno del 2012, Deutsche Grammophon ha pubblicato l’incisione di un recital realizzato in duo con la pianista Hélène Grimaud.
Sol Gabetta ha collaborato con orchestre prestigiose tra cui i Bamberger Symphoniker, la Kammerorchester Basel, l’Orchestra Sinfonica della Città di Birmingham e la Royal Philharmonic Orchestra. Tra i suoi recenti principali appuntamenti figurano residenze alla Filarmonica di Essen e alla Konzerthaus di Berlino, i debutti con l’Orchestra del Concertgebouw, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Monaco, l’Orchestra Gulbenkian e la Filarmonica Israeliana. Collabora con direttori d’orchestra quali Giovanni Antonini, Mario Venzago, Charles Dutoit, Pablo Heras e Thomas Hengelbrock.
Sol Gabetta si esibisce regolarmente nei festival più prestigiosi del mondo e ha fondato un festival di musica da camera in Svizzera che porta il suo nome, il Festival Solsberg.
La stagione attuale la vede debuttare con l’Orchestre National de France, l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo, l’Orchestra Philharmonia, e la Filarmonica di Londra, oltre a includere nuove collaborazioni con i Münchner Philharmoniker diretti da David Zinman, i Bamberger Symphoniker ed esibizioni alla Schubertiade di Schwarzenberg. Nel dicembre 2012 ha compiuto una tournée con la pianista Hélène Grimaud e la stagione attuale prevede anche esibizioni alla Carnegie Hall di New York e al Concertgebouw di Amsterdam.