Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti 2012 Neeme Järvi
Neeme Järvi PDF Stampa E-mail

Neeme-JarviCapostipite di una dinastia di artisti, Neeme Järvi è uno dei direttori d’orchestra più importanti sulla scena internazionale. Artista molto prolifico, ha registrato più di 450 dischi durante la sua carriera e ha diretto le maggiori orchestre di tutto il mondo.
Nella stagione 2012/13 inizia la collaborazione come Direttore Artistico e Musicale dell’Orchestre de la Suisse Romande. È attualmente Direttore Artistico dell’Estonian National Symphony Orchestra e Direttore Musicale Emerito delle Residentie Orkest e Detroit Symphony Orchestra.
Järvi mantiene inoltre la nomina di Direttore Principale Emerito della Gothenburg Symphony Orchestra e Direttore Onorario della Royal Scottish National Orchestra.
Le prossime stagioni lo vedranno dirigere importanti orchestre: Berliner Philharmoniker, Royal Concertgebouw Orchestra, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Gewandhausorchester Leipzig, Swr Sinfonieorchester Stuttgart, Czech Philharmonic Orchestra, Wiener Symphoniker, senza tralasciare i progetti con la Los Angeles Philharmonic, Seattle Symphony Orchestra e Washington’s National Symphony Orchestra e la Singapore Symphony Orchestra.
Per la stagione in corso Neeme Järvi continua la sua regolare collaborazione con la Bergen Philharmonic Orchestra e la già citata Royal Scottish National Orchestra per un numero importante di concerti e di registrazioni.
Tra i solisti con i quali ha collaborato citiamo Janine Jansen, Martha Argerich, Mischa Maisky, Vadim Repin, Evgeny Kissin, Truls Mørk e Frank-Peter Zimmerman.
Tra i successi più importanti delle registrazioni, ci sono i cicli integrali delle sinfonie di Prokof’ev, Sibelius, Nielsen e Brahms. Järvi ha anche sostenuto a livello mondiale compositori meno conosciuti al grande pubblico come Wilhelm Stenhammar, Hugo Alfvén e Niels Gade e compositori della sua nativa Estonia come Rudolf Tobias, Eduard Tubin e Arvo Pärt.
Ha registrato per le case discografiche Chandos, Deutsche Grammophon, Bis, Emi.
In occasione del 75° compleanno del Maestro, Chandos ha recentemente pubblicato un album con estratti delle sue registrazioni di successo e successivamente vedranno la luce il Concerto per violoncello di Svenden con Truls Mørk, Il lago dei cigni di Čajkovskij con la Bergen Philharmonic, le composizioni per coro di Parry con la Bbc National Orchestra of Wales, Suppé con la Royal Scottish National Orchestra, Atterberg con la Gothenburg Symphony Orchestra, Chabrier e Raff con l’Orchestre de la Suisse Romande.
Nel corso della sua carriera Neeme Järvi ha ricevuto vari titoli e onorificenze di grande importanza. Dall’Estonia, suo paese natale, è stato insignito di un Dottorato Onorario dall’Accademia Musicale Estone a Tallinn e dell’Ordine dello Stemma nazionale dal Presidente della Repubblica estone, Lennart Meri. Il sindaco di Tallin l’ha nominato tra gli Estoni del Secolo. Neeme Järvi ha ricevuto anche una laurea ad honorem in Scienze Umanistiche all’Università Wayne State di Detroit e all’Università del Michigan, un dottorato honoris causa dall’Università di Aberdeen e dall’Accademia Reale di Musica in Svezia nonché il titolo di Comandante dell’Ordine della Stella Polare dal Re Carl XVII Gustaf di Svezia.