Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti 2012 Jószef Lendvay
Jószef Lendvay PDF Stampa E-mail

Il violinista LendvayJószef Lendvay, nato a Budapest nel 1974, è cresciuto in una famiglia di musicisti studiando al Conservatorio Béla Bartók e all’Accademia Franz Liszt della sua città natale dove tuttora risiede.
È stato vincitore di diversi concorsi internazionali quali Amsterdam (1992), Accademia Estiva di Salisburgo (1994), Premio Nazionale Ungherese (1996), Concorso Internazionale di Violino della Svizzera (1997), Primo Premio al “Tibor Varga” 1997. Nel 2005, József Lendvay è stato premiato dalle rivista tedesca Echo Klassik per il suo Cd Lendvay and Friends.
È stato spalla e primo solista della Philharmonia delle Nazioni ed è regolarmente solista ospite della Budapest Festival Orchestra esibendosi con questa formazione negli Stati Uniti, Francia, Paesi Bassi, Svizzera, Ungheria, Belgio, Liechtenstein e Austria.
Insieme al suo quintetto d’archi folk Lendvay and Friends, József Lendvay ha suonato in Germania, Austria, Giappone e Corea (in quest’ultimo paese si esibisce ogni anno).
Insieme alla Royal Philharmonic Orchestra di Londra è stato in tour nel 2006 in Germania e in Austria nei concerti Classica Spectacular.
Ha debuttato nel 2009 alla Carnegie Hall di New York con la Budapest Festival Orchestra e Ivan Fisher. Si è esibito in diversi concerti al Musik Landschaft Westfalen 2009 (Germania) e, insieme a Justus Frantz e alla Philharmonia delle Nazioni in diverse città e festival tedeschi.
József Lendvay suona un violino Stradivari 1691 “Ex Ries” prestato dalla Reinhold Würth Foundation.