Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Fulvio Luciani
Fulvio Luciani PDF Stampa E-mail
luciani.jpgAllievo di Paolo Borciani, primo violino del celebre Quartetto Italiano, di Franco Gulli e di Norbert Brainin del Quartetto Amadeus, Fulvio Luciani è stato fondatore e primo violino del Quartetto Borciani, che dal 1984 fino al 2005 è stato ospite delle istituzioni musicali italiane più prestigiose, protagonista di un'intensa attività internazionale che lo ha portato a realizzare dischi e registrazioni radiotelevisive, corsi di interpretazione e commissioni ed esecuzioni di opere nuove.
Fulvio Luciani si è esibito per istituzioni quali il Teatro alla Scala, la Società del Quartetto di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Regio di Torino, l’Unione Musicale di Torino e MiTo Settembre Musica, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, la Biennale Musica di Venezia, i Concerti del Quirinale di RadioTre, l’Orchestra Verdi di Milano; è stato invitato dai Pomeriggi Musicali per due stagioni consecutive, come solista e direttore, tra cui la prima esecuzione assoluta di Lydia di Fabio Vacchi. Ha registrato per RaiTre e RaiSat. Nel 2006 ha inciso il suo primo disco da solista, con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta da Carlo De Martini, per La Bottega Discantica.
È stato chiamato nella giuria del Concorso Internazionale “Premio Paolo Borciani” di Reggio Emilia. Ha curato la scelta e l’esecuzione delle musiche per La guardia alla luna di Bontempelli, messa in scena dal Piccolo Teatro di Milano in collaborazione con il Teatro Sociale di Como, da un’idea di Luca Ronconi. Ha partecipato alla ricostruzione e revisione del Quartetto di Puccini pubblicato da Ricordi, che il Quartetto Borciani ha eseguito in prima mondiale.
Collabora coi pianisti Riccardo Zadra, Antonio Ballista, Paolo Bordoni e Massimiliano Motterle, e col violoncellista Stefano Guarino. Con Luigi Spagnol ha costituito il Duo Bibo.
Insegna violino presso il Conservatorio di Milano e suona uno strumento costruito da Andrea Gisalberti nel primo Settecento. È direttore artistico dei Concerti di Torre Sacchetti.
Tra i progetti futuri: l’invito di Naxos a incidere in prima mondiale il Concerto di Pizzetti con la Thessaloniki State Symphony Orchestra diretta da Myron Michailidis e un articolato progetto sulla musica per violino solo e per violino ed elettronica a Trieste.
È stato ospite delle Settimane Musicali di Stresa, con il Quartetto Borciani, nel 2003.