Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Coro del Teatro Regio di Torino 2009
Coro del Teatro Regio di Torino 2009 PDF Stampa E-mail

Coro-Teatro-Regio-di-TorinoIl Coro del Teatro Regio è stato ricostituito nel 1945 dopo che l’incendio del Teatro nel 1936 e il secondo conflitto mondiale ne avevano interrotto l’attività, diventando quindi, nel 1967, Coro stabile dell’Ente lirico torinese. Vanta un organico di circa settantacinque elementi ed è regolarmente impegnato nelle produzioni della Stagione d’Opera, oltre che in un’intensa attività nel circuito regionale per concerti lirico-sinfonici e a cappella e in collaborazioni con altre istituzioni musicali, quali l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e l’Unione Musicale di Torino.
Dal 1994 al 2002 è stato diretto da Bruno Casoni con il quale ha raggiunto una perfezione stilistica ormai riconosciuta dalla critica nazionale e internazionale, tanto da essere considerato uno dei migliori d’Europa. A dimostrazione di ciò, valga l’esecuzione al Teatro Regio nel maggio 2002 della Messa in si minore di Bach sotto la direzione di Semyon Bychkov, che nel 2007 ha rinnovato la sua stima nei confronti del Coro invitandolo a Colonia per la registrazione della Messa da requiem di Verdi. L’eredità di Bruno Casoni è stata raccolta nel 2002 da Claudio Marino Moretti, poi sostituito da Roberto Gabbiani, nominato nel luglio 2008 Direttore del Coro del Teatro Regio.
Nel 2004 i componenti dei complessi artistici del Teatro Regio hanno dato vita a due organismi autonomi, l’Orchestra Filarmonica ’900 e il Coro Filarmonico del Teatro Regio, entrambi attivi in ambito sinfonico-corale.
Il Coro è stato ospite delle Settimane Musicali di Stresa nel 2000, 2001, 2007 e 2008.