Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Paul Watkins
Paul Watkins PDF Print E-mail
watkins.jpgPaul Watkins è uno dei violoncellisti britannici più altamente considerati. Si impose all'attenzione del pubblico per la prima volta nel 1988 con la vittoria per la sezione Archi del BBC Young Musician of the Year e più di recente sta sviluppando la sua carriera come direttore.
In qualità di violoncellista, Paul suona regolarmente con le maggiori orchestre britanniche e ha fatto cinque apparizioni ai Prom. Nel 2004 ebbe il suo concerto di debutto al Concertgebouw con la Netherlands Philharmonic, ed ha recentemente suonato con la Melbourne Symphony, Queensland Orchestra, City of Birmingham Symphony, Aarhus Symfoniorkester in Danimarca ed ha svolto tour in Italia e Praga con la BBC Philharmonic ed in Cina e nel Far East con la BBC Scottish Symphony Orchestra. Nel Marzo 2006 eseguì al South Bank Centre, con la Philharmonia Orchestra, la prima mondiale di Reflections on a Scottish Folk Song, un concerto per violoncello scritto da Richard Rodney Bennett dedicato alla Regina Madre. Questa stagione lo vede impegnato con la London Philharmonic Orchestra, BBC Philharmonic Orchestra e BBC National Orchestra of Wales.
Accanto alle sue apparizioni con orchestra, Paul si dedica alla musica da camera ed è membro del Nash Ensemble. Ha tenuto concerti di musica da camera al Concertgebouw con Vadim Repin e Alexander Kerr, ad Amburgo con Daniel Hope ed ha suonato regolarmente con il Lindsay Quartet. Ha tenuto recital come solista ed in duo al Wigmore Hall, City of London Festival, South Bank Centre, Bridgewater Hall di Manchester e Queens Hall di Edinburgo. In questa stagione si esibirà al Y di New York, Wigmore Hall e Concertgebouw.
Paul ha inciso per Nimbus, Chandos ed il suo primo CD per Warner Classics fu candidato al Grammy lo scorso anno.