Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Ilya Gringolts
Ilya Gringolts PDF Print E-mail

gringolts.jpgVincitore del Concorso Internazionale "Premio Paganini" nel 1998, il sedicenne Ilya Gringolts ha ricevuto in quell'occasione anche due riconoscimenti speciali come concorrente più giovane mai arrivato in finale e miglior interprete dei Capricci di Paganini. Ilya Gringolts ha studiato violino e composizione alla St. Petersburg Special Music School con Tatiana Liberova e Jeanna Metallidi e si è diplomato con Itzhak Perlman e Dorothy Delay alla prestigiosa Juilliard School di New York. È inoltre uno dei dodici giovani artisti selezionati dalla BBC per il "New Generation Artists Scheme".

Nelle recenti e prossime stagioni Ilya Gringolts è stato invitato ad esibirsi con l'Orchestra Sinfonica di Chicago diretta da Daniel Barenboim, l'UBS Verbier Orchestra diretta da Kurt Masur e Mstislav Rostropovich, l'Israel Philharmonic con Zubin Mehta, ai Proms con la BBC Philharmonic diretta da Sinaisky, con la Rotterdam Philharmonic diretta da Vladimir Jurowski, la Deutsche Symphonie Orchester Berlin, l'Orchestra Sinfonica Nazionale di Washington, la Filarmonica di Londra, la Filarmonica di Varsavia, la Sinfonica di Atlanta, la City of Birmingham Symphony, la BBC Symphony, la Swedish Chamber Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic, la Minnesota Orchestra, la New Zealand Symphony Orchestra e in tour con la St Petersburg Philharmonic Orchestra diretta da Yuri Temirkanov.

In recital Ilya Gringolts si esibisce regolarmente sulla BBC ed è apparso in sale rinomate quali il Louvre di Parigi, il Palais des Beaux Arts di Bruxelles e la Wigmore Hall. È ospite regolare di numerosi festival internazionali come La Jolla ed il Festival di Verbier, dove ha collaborato con artisti come Bashmet, Levine, Shaham, Kirshbaum, Ax, Andsnes. È inoltre apparso al Festival Oleg Kagan, al Rising Stars Festival di Ravinia, al Festival di Bergen e al Festival City of London.

Attualmente Ilya Gringolts incide in esclusiva per "Deutsche Grammophon" e la sua seconda registrazione (solo Bach) è stata pubblicata di recente, ottenendo un grande successo di critica così come la sua prima registrazione, comprendente i Concerti n. 1 di Chaikovsky e Shostakovich con la Israel Philharmonic e Perlman.
Anche le sue precedenti incisioni per BIS Records hanno ricevuto numerosi riconoscimenti.
Ilya Gringolts suona uno Stradivari del 1723 prestato da Clement Arrison su suggerimento della Stradivari Society of Chicago.