Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Gabriele Baldocci
Gabriele Baldocci PDF Print E-mail
baldocci.jpgGabriele Baldocci è nato a Livorno il 10 Maggio 1980. Ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di sei anni sotto la guida di Ilio Barontini, diplomandosi poi con il massimo dei voti. Nel 1995 ha vinto il concorso di ammissione dell' Accademia Pianistica 'Incontri con il Maestro' di Imola, dove ha studiato regolarmente fino al 1999, sotto la guida di Franco Scala e Leonid Margarius.
Durante questi anni, ha avuto modo di ricevere lezioni anche da Boris Petroushansky, Alexander Lonquich e Alexis Weissemberg. Ha frequentato presso l'Accademia svariate Masterclasses di molte importanti personalità del mondo musicale come Maurizio Pollini, Louis Lortie, Arie Vardi, Andrei Jasinski.
Nel novembre 1999, durante una masterclass di Paul Badura-Skoda, è stato da egli accettato come suo studente ufficiale. Allo stesso tempo venne invitato a frequentare il suo primo anno nella prestigiosa 'Accademia Internazionale per il Pianoforte' sul Lago di Como, dove ha frequentato i corsi come allievo ufficiale per cinque anni. Durante gli anni trascorsi all'Accademia, ha avuto l'opportunità di suonare per le personalità più eminenti della didattica musicale, ricevendo dai propri insegnanti unanimi apprezzamenti; tra essi si ricordano Lèon Fleisher, Alicia De Larrocha, Dmitri Bashkirov, Fou Ts'Ong, Charles Rosen, Andreas Staier, Claude Frank e William Grant Naborè che lo ha seguito come suo docente di base.
Gabriele Baldocci ha vinto molti importanti concorsi ed ha tenuto concerti in importanti centri musicali come il Teatro Colòn di Buenos Aires, Sala Verdi di Milano, Auditorium RTSI di Lugano, Teatro Ghione di Rome, Palacio des Festivales di Santander. Nel 2003 è risultato vincitore di una menzione d'onore al secondo concorso 'Martha Argerich' di Buenos Aires, ricevendo grandi apprezzamenti dalla leggendaria pianista argentina, con la quale adesso spesso collabora. Sempre nel 2003 ha ricevuto il premio americano alla carriera VAMG. Come musicista da camera, collabora spesso con personalità del calibro di Alexander Rabinovitch-Barakovski, Martha Argerich, Dora Schwarzberg, Mark Drobinskij, Marco Fornaciari, e forma duo stabile con la violista Lyda Chen, figlia primogenita di Martha Argerich. Molto attivo anche nel campo dell'insegnamento, è regolarmente invitato a tenere Masterclass nelle più importanti università Americane e Coreane, e tiene concerti in Asia, Europa ed America sia come solista che con importanti orchestre.