Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Filomena Moretti
Filomena Moretti PDF Print E-mail

moretti.jpgFilomena Moretti è considerata dal pubblico e dalla critica uno dei talenti più preziosi e comunicativi della sua generazione. È nata a Sassari nel 1973 e ha compiuto i suoi studi musicali con i M. Roberto Masala e Ruggero Chiesa, conseguendo, all'età di diciotto anni, il diploma di chitarra col massimo dei voti e la lode presso il Consevatorio di Musica Luigi Canepa di Sassari.
Contemporaneamente ha frequentato il Liceo Classico della sua città, maturandosi col massimo dei voti nel 1992.
Ha seguito numerosi corsi con i M. Alirio Diaz, Julian Bream, José Tomàs, David Russel, Manuel Barrueco.
Ha frequentato l'Accademia Chigiana di Siena, ottenendo la borsa di studio ed il diploma di merito destinato ai migliori allievi.

Dopo aver vinto prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui la 27^ edizione del Concorso Internazionale di chitarra "Michele Pittaluga" di Alessandria, ha intrapreso una brillante carriera concertistica che la ha portata ad esibirsi nelle sale più importanti delle maggiori capitali europee, in recital solistici o in collaborazione con importanti orchestre.
È stata nominata da una giuria di 100 musicisti ed operatori musicali fra le Rivelazioni musicali dell'anno al MIDEM 2004 di Cannes. Ha registrato Cd per la Stradivarius (Le Sonate di F. Sor - L'Opera Omnia per chitarra sola di J. Rodrigo), per la Phoenix (Poesia e virtuosismo) e un Cd live per Transart-Paris.