Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Davide Livermore
Davide Livermore PDF Print E-mail
livermore.jpgNato a Torino, Davide Livermore inizia gli studi di canto nella sua città natale, per poi perfezionarsi sotto la guida di Franca Mattiucci. Vince nel 1992, il Concorso As.Li.Co. per la vocalità Monteverdiana, e debutta quindi nel 1993 nel Combattimento di Tancredi e Clorinda, nella parte del Testo. La sua attività Monteverdiana prosegue poi con gli impegni nell'Orfeo, dapprima alla Fenice di Venezia nel 1994, nel ruolo del Pastore, e quindi al Teatro Carignano di Torino, come protagonista della stessa opera, nel 1996.

Al Teatro Regio di Torino, debutta in Street Scene, e canta poi in Madama Butterfly, La Bohème, teletrasmessa in diretta TV nel centenario della "prima", Boris Godunov, Romeo et Juliette, Turandot, La Traviata, Orfeo all'inferno, Sly, Kiss me, Kate. È inoltre impegnato come protagonista de L'Isola di Merlino, nella produzione As.Li.Co. portata in tournée a Como, Pavia e Brescia, in Tosca e Madama Butterfly al Teatro Chiabrera di Savona. Ha quindi debuttato in Salome e Les dialogues des Carmelitaines al Teatro Verdi di Trieste e a Cagliari, in L'affare Makropoulos e A midsummer night's dream al Teatro di San Carlo di Napoli, L'Orfeo all'inferno a Palermo, Die zauberflote a Livorno, Pisa, Lucca, L'incoronazione di Poppea e La traviata (M° Mehta) al Maggio Musicale Fiorentino, anche in tournée a Tokyo.

Parallelamente, svolge un'intensa attività concertistica, collaborando stabilmente con la RAI e la televisione della Svizzera Italiana, per le quali lavora anche come interprete e sceneggiatore; nel 1999 la sua serie televisiva per la TSI è stata selezionata per il concorso della Ros d'or dell'Eurovisione. È autore e interprete di due spettacoli sull'opera commissionati dal Teatro Regio di Torino per il "progetto scuole" ed ha inoltre partecipato come narratore in numerosi concerti, tra i quali Pierino il lupo diretto dal M° Inbal con l'Orchestra della RAI di Torino, e Lo scoiattolo in gamba con l'Orchestra Verdi a Milano. Ha allestito, in qualità di regista, una nuova produzione de La colomba ferita al Teatro San Carlo di Napoli, in collaborazione con la Cappella della Pietà dei Turchini, portata in tournée al Teatro La Zarzuela di Madrid e al Teatro Arriaga di Bilbao, e di Juditha triumphans e Arsilda, regina di Ponto al Festival di Barga. Sempre in collaborazione con la Cappella della Pietà dei Turchini, a poi allestito Pulcinella vendicato al Teatro Bellini di Napoli. Ha poi curato la regia di due nuovi allestimenti, Cenerentola a Salerno e L'elisir d'amore a Bari. Recentemente ha cantato Orfeo all'inferno a Torino e prossimamente sarà a Livorno con La Vida Breve.