Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti Andrea Carcano
Andrea Carcano PDF Print E-mail

Andrea Carcano è impegnato in un'attività concertistica che lo ha visto ospite di importanti società e sedi italiane (Teatro Ponchielli di Cremona, Manzoni di Milano, L. Rossi di Macerata, Società dei Concerti, Umanitaria, Novurgia e Musica del nostro tempo di Milano, Accademia pianistica di Imola, Amici della musica di Firenze, Arezzo, Palermo, Ragusa, Festival Autunno musicale e Società Carducci di Como, Sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli).

Con il gruppo Entr'acte è stato presente nel cartellone della stagione concertistica del Teatro Arcimboldi nel 2003.

In campo internazionale ha suonato ripetutamente in Svizzera (Festival di Davos, Festival Archipel di Ginevra, Zurigo Ittingen Kartause, Basilea), Francia, Austria, Repubblica Ceca (Festival Mozart in Europa con l'esecuzione del concerto in sol magg. di Mozart), Germania (un suo concerto ad Amburgo è stato registrato e diffuso dalla Norddeutscherrundfunk).

È abitualmente presente come solista di Concerti per pianoforte e orchestra presso la prestigiosa società del Giardino di Milano. La sua performance del Concerto K. 459 di Mozart ha avuto diverse riprese, ultima in ordine di tempo nella Sala dei Giganti dell'Università di Padova ed è stata seguita dall'esecuzione del Concerto K. 595 e dalla richiesta del Concerto n. 4 op. 58 di Beethoven.

Tra le più recenti uscite solistiche si ricordano diverse esecuzioni delle Variazioni Goldberg di Bach e dell'integrale di Miroirs di Ravel ma anche la proposta di musiche di autori più desueti come Alkan, Reger, Janacek. Le sue apprezzate interpretazioni di Schoenberg e Busoni gli sono valse l'invito a suonare brani di questi autori in un convegno coordinato da Paolo Petazzi e Sergio Sablich.

Molto attivo sul fronte della musica da camera, collabora abitualmente con gruppi quali I Solisti della Scala, il Trio d'ance italiano, Entr'acte - musicisti del Teatro alla Scala. È stato impegnato in collaborazioni cameristiche nonché in duo e anche per incisioni discografiche, con alcuni importanti musicisti quali il violinista Felice Cusano, il violista Vladimir Mendelssohn, i flautisti Jean-Claude Gérard e Davide Formisano (1° flauto alla Scala), il clarinettista Fabrizio Meloni (1° clarinetto alla Scala), il violoncellista Luca Simoncini (violoncellista del Nuovo Quartetto Italiano).

Docente di ruolo di pianoforte principale dal 1995, dopo aver insegnato nei Conservatori di Matera e Rovigo, è attualmente titolare di cattedra presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine.