Settimane al ritmo di Bregovic Stampa

Testata: Ecorisveglio
Mercoledì 19 maggio 2010

Lo sguardo è di quelli penetranti, che già di per sé potrebbe bastare. La voce calda e avvolgente, che si fa via via più trascinante quando il ritmo si alza. In pochi sono riusciti a resistere, domenica 16 maggio, al ritmo trascinante di Goran Bregovic e la Wedding e funeral band[...] Tanto che gli organizzatori, viste le numerose richieste, hanno dovuto organizzare due spettacoli[...] in un Palacongressi che è risultato, in entrambe le performance, tutto esaurito. Persino le autorità intervenute, come il sindaco Canio Di Milia e il presidente della Provincia Massimo Nobili, non sono riuscite a tenere fermi i piedi, costretti a battere il tempo. Un concerto, quello di Bregovic, che con le sue note popolari e al tempo stesso struggenti ha costretto a pensare alla tragedia della ex Jugoslavia, dilaniata dalla guerra dei Balcani, a cui i testi[...] fanno riferimento.
Che dire dei musicisti se non che la loro bravura è apparsa evidente anche ai profani? Tanto che il pubblico, e non solo quello più giovane, si è fatto da parte, ai lati del Palacongressi, per scatenarsi al ritmo più serrato delle note di "Kalasnikov!!!" e lasciarsi andare alla malinconica voce di Alen Ademovic, che ha incantato il pubblico, e non solo quello femminile. Voci degne di menzione, inoltre, quelle delle cantanti bulgare Ludmila Radkova Trajova e Daniela Radkova Aleksandrova, che in alcuni momenti hanno saputo toccare l'anima dei presenti con note struggenti provenienti dall'est Europa.
[...] Il repertorio proposto [...] ha fatto riaffiorare alla memoria i successi che hanno portato l'artista serbo agli onori delle cronache. Come le colonne sonore composte per i film dell'amico e compagno [...] Emir Kusturica, come "Il tempo dei gitani", oppure la più famose - toccante durante il concerto - "Arizona dream".
[...] Ma pubblico in delirio anche quando Bregovic e compagni sono partiti con le prime note di "Ausencia" e "Mesecina". Insomma, si è trattato di un'esibizione durata ben oltre le due re ma che i presenti avrebbero voluto si protraesse fino a notte fonda. [...]

Tiziana Amodei