Skip to content
Siete qui: Home Press Archivio Rassegna Stampa Rassegna Stampa 2008 Recensione (26/8 e 28/8) - Musica - 10/08
Recensione (26/8 e 28/8) - Musica - 10/08 PDF Stampa E-mail

Testata: Musica

Ottobre 2008

... È nella seconda metà del concerto ... che escono ... le scintille. Kuba Jakowicz suona una Sonata per violino della compositrice polacca Grazyna Bacewicz mostrando una padronanza tecnica di primissimo livello e un suono sempre espressivo. Poi arrivano gli splendidi Madrigali di Martinů in cui Zehetmair e la Killius si divertono a creare atmosfere sonore sempre differenti. Infine i tre strumentisti ci restituiscono un Terzetto n. 74 di Dvorak interpretato con eccezionale intensità emotiva.

Nella seconda serata Zehetmair affronta il Concerto per violino di Stravinskij. Tra Noseda, Zehetmaire l'Orchestra delle Settimane Musicali si raggiunge un'ottima intesa attraverso un fraseggio accurato e delle scelte agogiche molto appropriate. Il violinismo di Zehetmair è fatto di movimenti essenziali: mano appoggiata sulla tastiera per gli smanicamentiche non sono mai scomposti e bruschi. Ha un vibrato di vecchia scuola, intenso, veloce e rotondo, e soprattutto un braccio destro favoloso: poco arco ma sempre fluido e aderente alle corde; una fluidità che produce dei "picchettati volanti" da autentico virtuoso. Nel vivacissimo movimento conclusivo i continui cambi di tempo - cheNoseda gestisce con grande gusto - permettono al solista di misurarsi a turno con i vari solisti dell'orchestra. Calorosi gli applausi del pubblico entusiasta...
Conclude il concerto una significativa esecuzione della Sinfonia n. 4 di Mahler, un cui si tornano ad apprezzare le qualità dell'ottima orchestra costituita nel 2003 dallo stesso Noseda, alla quale si unisce la bella voce della soprano Sally Matthews, timbro puro e leggermente ambrato ottimo per la musica di Mahler.

Carlo Bellora