Skip to content
Siete qui: Home Press Archivio Rassegna Stampa Rassegna Stampa 2008 Onde Barocche - Corriere della Sera - 1/8/08
Onde Barocche - Corriere della Sera - 1/8/08 PDF Stampa E-mail

Testata: Corriere della Sera

Venerdì 1/8/08

La bellezza delle Settimane Musicali di Stresa ha nobili origini: la sua nascita è stata ispirata dai Borromeo, l'idea di portare il grande repertorio classico su questa sponda del Lago Maggiore prese forma quarantasette anni fa, di fronte allo splendore delle tre Isole e alla meastosità della Rocca che appartennero al casato di San Carlo. Ancora oggi, dopo quasi mezzo secolo, questi luoghi rappresentano un vanto unico e invidiato della rassegna estiva.
Non l'unico, perché soprattuto dal 2000, quando Gianandrea Noseda ne ha assunto la direzione artistica, il festival è cresciuto enormemente nella qualità artistica, ponendosi come uno degli eventi musicali più importanti dell'estate non solo italiana.
Basti pensare che Myung Whun-Chung e la Filarmonica della Scala lancereanno proprio da Stresa la loro tournée asiatica, che a blasonate compagini sinfoniche come la Royal Philharmonic o l'Orchestra del Teatro Regio di Torino si alterneranno virtuosi del liuto ocme Paul O'Dette o il violoncellista e compositore Giovanni Sollima...

Enrico Parola