Skip to content
Siete qui: Home Press Archivio Rassegna Stampa Rassegna Stampa 2005 A Cannobio un Bach misurato
A Cannobio un Bach misurato PDF Stampa E-mail

Testata: La Prealpina

Del: 07/8/05

 

Johann Sebastian Bach ha una dolcezza inquieta nell'interpretazione della violinista barocca Monica Huggett, ospite venerdì sera delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore. Un Bach misurato e dai tempi contenuti, ma dal fraseggio ricco di sfumature espressive e dinamiche.
... Il piccolo cortile dell'ex Palazzo Mandamentale di Cannobio possiede un'acustica sorprendentemente limpida e sonora ed il violino barocco olandese che la Huggett ha preferito usare in luogo del suo prezioso Amati del 1618 ... si è rivelato un ottimo strumento, dal suono delicato e rotondo.
... i primi quattro movimenti della 'Partita n. 2 in re minore' sono stati il momento più alto di tutto il recital, per la precisione, la pulizia e l'intensità espressiva. La complicata e celebre 'Ciaccona' conclusiva è, invece, vissuta sull'alternanza di momenti ispirati e momenti più ordinari... Poi, come per incanto, ecco frasi levigate e controllatissime, ecco la struttura polifonica percepibile nei minimi dettagli ed un'intonazione senza sbavature, a coronare un recital che ha saputo coinvolgere il pubblico presente...

Luca Segalla