Skip to content
Siete qui: Home Press Archivio Rassegna Stampa Rassegna Stampa 2004 I violini di Biondi in viaggio nello spirito del Settecento
I violini di Biondi in viaggio nello spirito del Settecento PDF Stampa E-mail

Testata: Il Giorno
Del: 11/9/04

 

Venti per cento di pubblico in più. Una inaugurazione flambée con il duo Labèque, un delizioso 'Così fan tutte' in forma di concerto (che ha replicato e, se possibile, migliorato i risultati già notevoli del 'Don Giovanni' 2003), un grandioso Haendel con fuochi d'artificio fuori (all'Isola Bella) e dentro la musica (a mettere insieme tutti, proprio tutti gli oboe, i corni, le trombe, i fagotti e i controfagotti che il re aveva concesso a George Friedrich sul Tamigi, per la pace di Aquisgrana, non c'era ancora riuscito nessun ensemble cosiddetto filologico): la cura Noseda alle Settimane Musicali di Stresa si misura a colpo d'occhio. Il direttore lascia il segno anche quando non dirige. E questo vale di più.
... Ma di un gioiello come il concerto di Fabio Biondi e la sua Europa Galante a Verbania ... non si può tacere.
Serpeggiando con estro fra Sammartini, Corelli, Purcell, Couperin e Wilhelm Friedemann Bach ... Biondi ha fatto raccontare ai suoi archi nervosi e di velluto tutti i prestiti, le imitazioni, le somiglianze e le distanze fra i virtuosi di un secolo d'oro ... che, se non si conoscevano, si 'sentivano' a migliaia di chilometri di distanza.

Carlo Maria Cella