Skip to content
Siete qui: Home Press Archivio comunicati stampa Comunicati stampa 2011 Stresa Festival 2011 - comunicato di chiusura
Stresa Festival 2011 - comunicato di chiusura PDF Stampa E-mail
Con la versione originale della Sinfonia n. 5 “Riforma” di Mendelssohn, eseguita dalla Gewandhausorchester Leipzig diretta da Riccardo Chailly, si è trionfalmente chiusa domenica 4 settembre la 50ª edizione dello Stresa Festival. Nella prima parte l’Ouverture Coriolano e il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra di Beethoven interpretato in maniera superlativa dalla portoghese Maria João Pires.
Il Festival, realizzato per il quinto anno consecutivo sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha offerto venticinque appuntamenti, divisi tra Concerti di Primavera (21 maggio – 4 giugno), Meditazioni in Musica (29 luglio – 5 agosto) e Note di viaggio (21 agosto – 4 settembre), salutati da un plauso unanime di pubblico e critica. L’entusiasmo e la calda passione del pubblico sono cresciuti quest’anno in maniera esponenziale, decretando in maniera tangibile il grande successo dello Stresa Festival 2011.
Grande successo per tutti gli eventi del Cinquantenario (alcuni dei quali hanno registrato il “tutto esaurito” già poche settimane dopo l’apertura della biglietteria ad aprile) a partire dagli appuntamenti primaverili con Enrico Rava Tribe, Charlie Haden Quartet West e Al Di Meola New World Sinfonia e passando per le Suite per violoncello solo di Bach eseguite da David Geringas e il concerto per chitarra barocca di Hopkinson Smith nell’ambito delle Meditazioni in Musica.
Affluenza e gradimento al massimo per il concerto celebrativo dei 150 anni dell’unità d’Italia affidato alla Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri diretta dal Ten. Col. Massimo Martinelli, che ha combinato i festeggiamenti nazionali a quelli per i cinquant’anni di vita del Festival.
Molto richieste ed apprezzate le orchestre sinfoniche e i loro direttori: la Israel Philharmonic Orchestra con Zubin Mehta, la Filarmonica della Scala diretta da Gianandrea Noseda con Leif Ove Andsnes al pianoforte solista, Riccardo Chailly alla testa della Gewandhaus di Lipsia. La Stresa Festival Orchestra diretta da Noseda ha splendidamente inaugurato l’edizione del cinquantenario con Alexander Toradze al pianoforte.
Grandissima affluenza e meritati entusiasmi anche per i London Brass nella Loggia del Cashmere all’Isola Madre, per Apollon Musagète Quartett a Villa Ponti ad Arona, per Isabelle Faust con le Sonate e partite per violino solo di Bach, per il pianista Simon Trpceski e per il trio composto da Pavel Berman (violino), Enrico Dindo (violoncello) e Alexander Romanovski nel Salone degli Arazzi di Palazzo Borromeo all’Isola Bella.
Gianandrea Noseda ha magistralmente guidato la Stresa Festival Orchestra, lo straordinario cast vocale (Franco Vassallo, Elena Mosuc, John Osborn, Alessandro Liberatore, Riccardo Zanellato, Arianna Vendittelli e Luca Casalin) e Ars Cantica Choir preparato da Marco Berrini, in una applauditissima versione semi-scenica di Lucia di Lammermoor. L’esecuzione è stata supportata dalla scenografia realizzata dal Laboratorio di Scenotecnica di Luca Tombolato, organizzato nell’ambito dell’Accademia Musicale di Stresa 2011, sostenuta dalla Fondazione Comunitaria del VCO.
Grande successo anche per il concerto conclusivo della Masterclass di Improvvisazione di Enrico Pieranunzi, l’altro corso dell’Accademia Musicale di Stresa. Il concerto ha visto l’esibizione degli allievi che si sono maggiormente distinti nel corso insieme all’Enrico Pieranunzi Trio.
Le Settimane Musicali hanno potuto godere, come nelle scorse edizioni, dell’importante sostegno di enti pubblici e privati, quali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo; l’Assessorato alla Cultura, Patrimonio linguistico e Politiche giovanili e l’Assessorato all'Istruzione, Sport e Turismo della Regione Piemonte; la Provincia del Verbano-Cusio-Ossola; la Città di Stresa; la Città di Villadossola; la Città di Verbania e il Comune di Vogogna; la Provincia di Varese; la Compagnia di San Paolo – Bando Arti Sceniche in Compagnia; la Fondazione CARIPLO; la Fondazione CRT.
La Veneto Banca, dal 2008 “main sponsor bancario” del Festival, e Publitalia ’80, concessionaria pubblicitaria delle reti Mediaset, hanno confermato il loro supporto alle Settimane Musicali così come il quotidiano La Stampa che ha proseguito la sua collaborazione come media sponsor del Festival.

Stresa, 5 settembre 2011