Skip to content
Siete qui: Home Press Archivio comunicati stampa Comunicati stampa 2011 Quinto Concorso Internazionale di Composizione "Settimane Musicali di Stresa" 2011
Quinto Concorso Internazionale di Composizione "Settimane Musicali di Stresa" 2011 PDF Stampa E-mail
Con l’opera Septimal il ventunenne belga Ruben Burvenich è il vincitore del Quinto Concorso Internazionale di Composizione “Settimane Musicali di Stresa” 2011.
Altri due brani hanno ricevuto la menzione della giuria: Warzone dell’australiano Kevin Fenner e Come un quadro spostato per sempre segna la parete dell’italiano Marco Lena.
La Giuria Internazionale, formata da Giorgio Battistelli (Presidente), Gianandrea Noseda (Direttore Artistico), Edward Gregson (UK), Detlev Glanert (Germania) e Michaël Levinas (Francia), ha assegnato il Premio tra le cinquanta partiture giunte da tutto il mondo (America, Australia, Asia, oltre all’Europa e ovviamente all’Italia).
Ruben Burvenich, il più giovane vincitore da quando il Concorso Internazionale di Composizione “Settimane Musicali di Stresa” è stato indetto, è nato a Sint-Truiden il 4 aprile 1990 ed è studente di composizione al terzo anno del Lemmens Instituite di Leuven sotto la guida di Jeroen d’Hoe.
Ha frequentato corsi di chitarra elettrica e pianoforte classico, ma le sue radici sono nella cultura pop e rock. Le sue composizioni per questo motivo assumono un carattere ibrido.
Septimal inaugurerà, il prossimo 21 agosto, il 50° Stresa Festival. Il brano verrà eseguito dalla Stresa Festival Orchestra diretta da Gianandrea Noseda, insieme alla Sinfonia n. 1 di Brahms e al Concerto n. 1 per pianoforte, tromba e archi di Šostakovič, affidato ad Alexander Toradze.

 

Stresa, 23 giugno 2011