Skip to content
Siete qui: Home Press Archivio comunicati stampa Comunicati stampa 2010 Comunicato stampa - Stresa Festival 2010
Comunicato stampa - Stresa Festival 2010 PDF Stampa E-mail

Le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore presentano la stagione 2010, i cui prestigiosi appuntamenti sono inseriti in un ideale percorso che culminerà con i festeggiamenti, nel 2011, per il 50° anno di attività.

I tre Concerti di Primavera sono stati la pirotecnica anticipazione del Festival, che per il quarto anno consecutivo viene realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ospitando artisti di caratura internazionale quali Richard Galliano con Gonzalo Rubalcaba, Goran Bregovic e Philip Glass.

L’highlight di Meditazioni in musica (30/7 – 7/8), che proporrà musiche composte tra Rinascimento e Tardo Barocco, sarà il tradizionale ciclo integrale delle Suite per violoncello solo di J.S. Bach all’Eremo di Santa Caterina del Sasso di Leggiuno, affidate quest’anno al tedesco Alban Gerhardt. Appuntamenti da intenditori anche con La Colombina, che interpreterà Ad Vesperas di Tomás Luis de Victoria, con la Cappella della Pietà de’ Turchini, diretta da Antonio Florio e impegnata in un programma con musiche di Benevoli e Pergolesi, e con Enrico Pieranunzi, che proporrà il suo Pieranunzi plays Scarlatti.

La parte centrale del Festival, che quest'anno porta il titolo Visioni, presenta preziose e poco frequentate pagine di compositori affermatisi tra fine Settecento e primo Novecento. Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert e Schumann si alterneranno a Čajkovskij e Dvořák, Prokof’ev e Šostakovič, Skrjabin e Richard Strauss, componendo un'offerta musicale ampia e suggestiva, attraverso esecuzioni di alto valore interpretativo grazie alla presenza di artisti celebrati in tutto il mondo.

Il concerto inaugurale vedrà sul palcoscenico del Palazzo dei Congressi di Stresa la Sydney Symphony diretta da Vladimir Ashkenazy, che presenterà Rakastava Suite di Sibelius e la Sinfonia n. 3 di Skrjabin, oltre al Concerto n. 5 per pianoforte “L’imperatore” di Beethoven interpretato da Daniele Petralia.

Il 24 agosto l’Orchestra of the Age of Enlightenment, diretta dalla violinista Rachel Podger e con la viola solista Pavlo Beznosiuk, proporrà musiche di Haydn, Mozart e Spohr, mentre il 27 agosto Gianandrea Noseda, Direttore Artistico del Festival, dirigerà la European Union Youth Orchestra in un programma con musiche di Karlowicz, Prokof’ev e Čajkovskij.

Il 29 agosto al Festival è attesa invece la Cleveland Orchestra, che, diretta dal proprio Direttore Musicale Franz Welser-Möst, a Stresa chiuderà la propria tournée europea eseguendo la Sinfonia n. 4 di Schubert e Vita d’eroe di Richard Strauss.

La Stresa Festival Orchestra, diretta da Gianandrea Noseda, si presenterà due volte sul palco del Palazzo dei Congressi. Il 2 settembre verrà proposto, in forma semi-scenica, l’Idomeneo di Mozart con un cast vocale di valore internazionale, formato da Francesco Meli, Laura Polverelli, Alessandra Marianelli, Barbara Frittoli e Alessandro Liberatore, accompagnato da Ars Cantica Choir di Marco Berrini.

Il 5 settembre l’Orchestra del Festival chiuderà invece la stagione 2010 con il Concerto per violino n. 1 di Šostakovič, eseguito dal violinista greco Leonidas Kavakos e con la Sinfonia “Dal nuovo mondo” di Dvořák.

Non mancheranno prestigiosi ensemble quali Brunello Baroque Experience (23 agosto), Ensemble Berlin (I Solisti dei Berliner Philarmoniker - 30 agosto) e Borodin Quartet (31 agosto) e solisti di fama internazionale come Thomas Zehetmair che il 28 agosto proporrà l’integrale delle Sonate e Partite per violino solo di J.S. Bach e il pianista Piotr Anderszewski (3 settembre).

Il 4 settembre infine concerto di chiusura dell’Accademia Musicale di Stresa 2010: i cantanti selezionati dall’Accademia di Canto “Giovani all’Opera” tenuta da Natale De Carolis affronteranno la semi-scenica de Il matrimonio segreto di Cimarosa, accompagnati dall’Orchestra Giovanile Italiana diretta da Andrea Battistoni, giovane talento messosi in mostra nella Masterclass di Perfezionamento di Direzione d’Orchestra dello scorso anno.

Tra le esclusive sedi del Festival, sul Lago Maggiore e nei suoi dintorni, sono da segnalare l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, abbarbicato sulla roccia a strapiombo sul lago, lo splendido Salone degli Arazzi di Palazzo Borromeo all'Isola Bella, la Loggia del Cashmere, antistante il meraviglioso giardino dell'Isola Madre, la Rocca Borromeo di Angera, il Castello Visconteo di Vogogna, la monumentale Chiesa di Madonna di Campagna a Verbania, la splendida Chiesa Vecchia di Belgirate, Villa Ponti ad Arona.

Stresa, 12 luglio 2010