Skip to content
Siete qui: Home Press Archivio comunicati stampa Comunicati stampa 2009 Comunicato stampa - Stresa Festival 2009
Comunicato stampa - Stresa Festival 2009 PDF Stampa E-mail
La 48ª edizione delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore viene realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Per il terzo anno consecutivo quindi il Capo dello Stato premia il Festival concedendogli l'ambito riconoscimento quale istituzione musicale di rilevanza nazionale ed internazionale e quale evento importante nella promozione turistica e culturale del territorio.
Il 2009 è stato inaugurato con la seconda edizione dei Concerti di Primavera, cinque appuntamenti open-air dal 2 al 17 maggio, intitolati Pentagramma floreale ed organizzati negli splendidi giardini fioriti del lago.
Meditazioni in musica (1 - 9 agosto) come di consueto proporrà musiche composte tra Medioevo e Barocco. Clou della rassegna sarà il tradizionale ciclo integrale delle Suite per violoncello solo di J.S. Bach all’Eremo di Santa Caterina del Sasso di Leggiuno, affidate quest’anno al britannico Colin Carr. Appuntamenti da intenditori anche con Ensemble Gilles Binchois, che interpreterà la Messe de Notre Dame di Machaut, con La Reverdie impegnata in un programma di musiche medievali “al femminile” intitolato Fra misticismo e devozione e con La Venexiana, che proporrà Il Concerto delle Dame di Luzzaschi.
Il tema del 2009, Incontri e dialoghi, attraversa oltre due secoli di musica, ponendo l'accento su pagine poco frequentate a cavallo dei secoli XIX e XX: è il caso di Aleko e L'isola dei morti di Rachmaninoff così come l'Ottava di Šostakovič. Un dialogo che si instaura con lavori più famosi e universalmente noti quali La Cenerentola di Rossini e il Concerto per clarinetto di Mozart, Le quattro stagioni di Vivaldi, affiancate a quelle di Astor Piazzolla, La Mer di Debussy e la Settima di Dvořák, mentre sia per Haydn che per Händel sono previste esecuzioni in omaggio alle loro ricorrenze.
Il concerto inaugurale vedrà sul palcoscenico del Palazzo dei Congressi di Stresa la Frankfurt Radio-Sinfonie-Orchester diretta da Paavo Järvi, che presenterà la Sinfonia n. 7 di Dvořák oltre al Concerto n. 1 per violino e alla Rapsodia n. 1 di Bartók, affidati alla straordinaria maestria di Janine Jansen.
Il 25 agosto a Stresa è attesa la London Symphony Orchestra condotta da un direttore d’eccezione quale Valery Gergiev (unica data in Italia), che eseguirà La Mer di Debussy e la Sinfonia n. 8 di Šostakovič.
Dall’Inghilterra arriverà quest’anno anche la BBC Philharmonic Orchestra con il suo Direttore Principale Gianandrea Noseda, che, in due serate, proporrà due diversi programmi. Il 3 settembre verranno eseguite la Sinfonia n. 45 e la Sinfonia. n. 80 di Haydn, e il Concerto per clarinetto di Mozart, interpretato dal promettente clarinettista inglese Julian Bliss. La serata sarà completata dal brano vincitore del 4° Concorso Internazionale di Composizione Settimane Musicali di Stresa.
Il 5 settembre, per il concerto di chiusura del Festival 2009, Noseda ha deciso invece di tributare un originale omaggio a Serge Rachmaninoff, dirigendo il poema sinfonico L’Isola dei Morti e la sua prima opera, Aleko, che si avvale di un prestigioso cast russo tra cui spiccano Serguey Murzaev, Evgheny Akimov e Svetla Vassilieva. Sul palco, oltre alla BBC Philharmonic Orchestra, sarà presente il Coro del Teatro Regio di Torino.
Non mancheranno prestigiosi ensemble quali La Risonanza (28 agosto), i Cameristi della Scala (29 agosto), Ensemble Zefiro (30 agosto) e Jerusalem Quartet (1 settembre) e solisti di fama internazionale come Ilya Gringolts che il 23 agosto proporrà l’integrale delle Sonate e partite per violino solo di J.S. Bach, il mezzosoprano Jennifer Larmore (26 agosto) e il violinista Pavel Berman che si presenterà in duo con il pianista Roberto Cominati (22 agosto).
Tra gli eventi più attesi del Festival (27 agosto) si segnala l’esecuzione in forma semi-scenica de La Cenerentola di Rossini, che vedrà impegnati al Palacongressi di Stresa un cast di prim'ordine (da citare Vivica Genaux, Maxim Mironov, Franco Vassallo, Natale De Carolis e Nicola Ulivieri), la Stresa Festival Orchestra e Ars Cantica Choir diretti da Gianandrea Noseda.
Tra le meravigliose ed esclusive sedi del Festival, sul Lago Maggiore e nei suoi dintorni, sono da segnalare l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, abbarbicato sulla roccia a strapiombo sul lago, lo splendido Salone degli Arazzi di Palazzo Borromeo all'Isola Bella, la Loggia del Cashmere, antistante il meraviglioso giardino dell'Isola Madre, la Rocca Borromeo di Angera, il Castello Visconteo di Vogogna, la Chiesa di Madonna di Campagna e Villa San Remigio a Verbania, Villa Ponti ad Arona, il Parco di Villa Pallavicino a Stresa e il Sacro Monte della SS. Trinità a Ghiffa.

Stresa, 22 luglio 2009