Skip to content
Siete qui: Home Press Archivio comunicati stampa Comunicati stampa 2008 Stresa Festival 2008 - comunicato di chiusura
Stresa Festival 2008 - comunicato di chiusura PDF Stampa E-mail
Con l’esecuzione in forma semi-scenica de La bohème di Puccini, accolta trionfalmente da pubblico e critica, si è conclusa sabato 6 settembre la 47ª edizione del festival internazionale SETTIMANE MUSICALI DI STRESA E DEL LAGO MAGGIORE, realizzata, per il secondo anno consecutivo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Sul palcoscenico del Palazzo dei Congressi di Stresa l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio di Torino e un cast vocale di respiro internazionale diretti da Gianandrea Noseda.
I ventinove appuntamenti di quest’anno sono stati divisi tra Concerti di Pasqua (15 e 22 marzo), Concerti di Primavera (2 – 11 maggio), Meditazioni in Musica (1 – 10 agosto) e ‘900: luci e ombre (23 agosto – 6 settembre) e sono stati ancora una volta salutati da un plauso unanime. Il trend positivo di presenze registrato negli ultimi anni si è infatti confermato anche nel 2008: in controtendenza in un momento così critico per la musica classica e la cultura in generale, gli spettatori del Festival hanno quindi decretato un grande successo anche per la stagione 2008.
Diversi concerti hanno registrato il “tutto esaurito”, a partire dai classici appuntamenti all’Eremo di Santa Caterina del Sasso con le Suite per violoncello solo di Bach, per arrivare al gran finale pucciniano di sabato.
Apprezzatissimi gli appuntamenti con le due grandi orchestre sinfoniche, la Filarmonica della Scala, diretta da Myung-Whun Chung, e la Royal Philharmonic Orchestra con Jean-Yves Thibaudet al pianoforte solista, sotto la bacchetta di Charles Dutoit.
Grande affluenza anche per il duo Luciani-Ballista a Villa Ponti di Arona, per lo Zehetmair Trio all’Isola Madre, per il Coro del King’s College di Cambridge nella Chiesa di Madonna di Campagna a Verbania e per la musica contemporanea di BIT20 Ensemble e Irvine Arditti nel concerto di chiusura della 3^ Masterclass di Composizione di Luca Francesconi.
L’Orchestra delle Settimane Musicali di Stresa ha ancora una volta convinto, nonostante e, forse, soprattutto grazie alle scelte ardite del proprio direttore, che ha deciso per il suo organico programmi di un certo impegno. Gianandrea Noseda ha infatti inaugurato il Festival proponendo, accanto ad una più fruibile Sinfonia n. 7 di Beethoven, l’impegnativa Quattordicesima Sinfonia di Šostakovič; ha poi proseguito con una serata dedicata alla Sinfonia n. 4 di Mahler e al Concerto per violino e orchestra di Stravinskij, per concludere il 2008 della sua orchestra con un tributo a Stravinskij e alla sua Carriera di un libertino (in forma semi-scenica).
Le Settimane Musicali hanno potuto godere, come nelle scorse edizioni, dell’importante sostegno di enti pubblici e privati, quali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, la Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo e la Direzione Turismo Sport e Parchi della Regione Piemonte, la Città di Stresa, la Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, il Comune di Villadossola, il Comune di Verbania (e la sua rassegna Editoria & Giardini) e il Comune di Vogogna, la Provincia di Varese, la Fondazione CARIPLO, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione CRT e la Fondazione Banca di Intra.
La Banca Popolare di Intra, “main sponsor bancario” del Festival dal 2008 e Publitalia ’80, concessionaria pubblicitaria delle reti Mediaset, hanno confermato il loro supporto alle Settimane Musicali così come il quotidiano La Stampa che ha proseguito la sua collaborazione come media sponsor del Festival.

Stresa, 8 settembre 2008