Skip to content
Stresa Festival 2008 PDF Stampa E-mail
La 47ª edizione delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore viene realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Per il secondo anno consecutivo quindi il Capo dello Stato premia il Festival concedendogli l'ambito riconoscimento quale istituzione musicale di rilevanza nazionale ed internazionale e quale evento importante nella promozione turistica e culturale del territorio.
Nel 2008 il Festival ha arricchito la sua offerta, proponendo i Concerti di Primavera, realizzati con il contributo della Regione Piemonte e della Provincia del Verbano Cusio Ossola. Lo Stresa Festival 2008 è stato pertanto suddiviso in Concerti di Pasqua (15 e 22 marzo), Concerti di Primavera (dal 2 all’11 maggio), Meditazioni in musica e corpo centrale.
Meditazioni in musica (1 - 10 agosto) come di consueto proporrà musiche composte tra Rinascimento e Barocco. Clou della rassegna sarà il “Progetto Bach” grazie al quale verranno eseguiti i cicli integrali di Sonate e Partite per violino solo oltre alle ormai tradizionali Suite per violoncello solo all’Eremo di Santa Caterina del Sasso di Leggiuno. Protagonisti saranno Christian Tetzlaff e Daniel Müller-Schott.
Il tema del 2008, ‘900: luci e ombre, vuole mettere in rilievo i contrasti stilistici della musica del secolo passato, riverbero delle contrapposizioni di una società tormentata e divisa. Il Novecento offre temi di riflessione tuttora presenti nella nostra cultura: dall’affresco tardo-ottocentesco di Bohème alla provocatoria e neo classicheggiante Carriera di un libertino di Stravinskij (peraltro estimatore del Puccini di fine secolo), dalle atmosfere mitteleuropee di Jean Paul e Clemens Brentano, fonti di ispirazione delle sinfonie mahleriane proposte, ai temi della morte con i testi di Apollinaire, Rilke e Garcia Lorca nella straordinaria Sinfonia n. 14 di Šostakovič (1969).
L’inaugurazione della rassegna, in scena con quindici appuntamenti dal 23 agosto al 6 settembre, sarà affidata all’Orchestra delle Settimane Musicali di Stresa, diretta da Gianandrea Noseda, che proporrà due Sinfonie, la Settima di Beethoven e la Quattordicesima di Šostakovič, affidata alle voci del soprano Nicola Beller Carbone e del basso Arutjun Kotchinian.
Un’altra Sinfonia, la Quarta di Mahler, vedrà ancora protagonista l’Orchestra del Festival (28 agosto) con il soprano Sally Matthews. La serata sarà conclusa dal Concerto per violino e orchestra di Stravinskij, affidato all’austriaco Thomas Zehetmair. Sul podio sempre Gianandrea Noseda, Direttore Artistico del Festival.
Ancora due Sinfonie, Titano di Mahler e Italiana di Mendelssohn, per l’appuntamento l’1 settembre al Palazzo dei Congressi di Stresa con la Filarmonica della Scala sotto la direzione di Myung-Whun Chung.
Il secondo concerto sinfonico della stagione vedrà sul palco del Palacongressi la Royal Philharmonic Orchestra diretta da Charles Dutoit. In programma Finlandia di Sibelius, Romeo e Giulietta di Prokof’ev e il Concerto n. 5 di Saint-Saëns, affidato al pianoforte di Jean-Yves Thibaudet (3 settembre).
Tra i prestigiosi interpreti di fama internazionale che si esibiranno quest’anno al Festival il Quartetto Zehetmair (26 agosto), il Coro del King’s College di Cambridge (27 agosto), i Violoncellisti della Scala e Giovanni Sollima (29 agosto), Lars Vogt (5 settembre).
Si rinnova la presenza di BIT20 Ensemble con un doppio appuntamento: alla Rocca Borromeo di Angera, dove, come ormai d’abitudine, eseguirà musiche contemporanee (31 agosto) e alla Palazzina Liberty dove, con Irvine Arditti al violino solista, chiuderà la terza edizione dei corsi dell’Accademia Musicale di Stresa (4 settembre).
La vera novità del 2008 è la produzione di due opere in forma semi-scenica, entrambe dirette da Gianandrea Noseda.
Nel primo appuntamento l'Orchestra delle Settimane Musicali tornerà sul palco del Palazzo dei Congressi con The rake’s progress di Stravinskij, con un cast internazionale di solisti e Ars Cantica Choir preparato da Marco Berrini (30 agosto).
Il secondo evento in cartellone, per celebrare il 150° anniversario pucciniano, è La bohème, co-prodotta con Fondazione Teatro Regio di Torino e MiTo - Settembre Musica. L’opera, che chiuderà il 6 settembre il Festival 2008, vedrà impegnata al Palacongressi l’Orchestra del Teatro Regio di Torino che accompagnerà il proprio Coro, preparato da Roberto Gabbiani, e i solisti, tra i quali gli habitué di Stresa Tomislav Mužek e Nicola Ulivieri.
Protagonisti al Festival sono anche i luoghi. Tra le sedi del Festival spiccano l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, le tre Isole Borromee, l'Isola di San Giulio sul Lago d'Orta, la Rocca Borromeo di Angera, l’Esedra di Villa San Remigio a Verbania, Villa Ponti ad Arona oltre alle new entry Villa Pallavicino a Stresa, Piroscafo Piemonte e Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa.

Stresa, 3 luglio 2008