Skip to content
Siete qui: Home Press Archivio comunicati stampa Comunicati stampa 2008 I giovani incontrano la musica classica
I giovani incontrano la musica classica PDF Stampa E-mail
Si è tenuto ieri, nell'ambito del Festival "Grinzane Cinema" 2008, Cinema e musica classica: assonanze elettive, con Arnaldo Colasanti e Federico Scoponi.
L'incontro, organizzato in collaborazione con le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, ha ripercorso, con proiezioni video e un intervento musicale del Quintetto dell'Opera di Milano, la storia del proficuo rapporto tra le due arti.
Grande l’affluenza di pubblico di ogni età, che nella Sala Kusturica del Palazzo dei Congressi di Stresa ha decretato il successo dell'evento.
I molti alunni delle scuole presenti hanno acclamato a gran voce il Quintetto dell'Opera di Milano al termine dell’intervento, che ha proposto brani tratti da alcune tra le più conosciute colonne sonore degli ultimi anni.
L'ensemble di ottoni si ripresenterà allo Stresa Festival il prossimo 10 maggio, con un doppio appuntamento nel parco della Villa Pallavicino.
Alle 10.30 il concerto sarà gratuito e destinato a tutti gli studenti delle scuole, alle 15 l'incontro sarà aperto al pubblico.
Il Festival ha deciso di offrire questo evento alle scolaresche per avvicinare, in modo piacevole e talvolta persino divertente, i giovani alla musica classica. In programma l’esecuzione di famose colonne sonore e trascrizioni di brani d'opera con musiche, tra gli altri, di Bizet, Mascagni, Verdi, Puccini, Bernstein, Rota, Morricone.
Per prenotare la partecipazione dei propri alunni al concerto, le scuole devono rivolgersi agli uffici del Festival, telefonando allo 0323.31095.


Stresa, 11 aprile 2008