Skip to content
Siete qui: Home Press Archivio comunicati stampa Comunicati stampa 2007 Vincitori del Terzo Concorso Internazionale di Composizione "Settimane Musicali di Stresa" - 2007
Vincitori del Terzo Concorso Internazionale di Composizione "Settimane Musicali di Stresa" - 2007 PDF Stampa E-mail

Hiroshi Nakamura e Luca Vago sono i vincitori del Terzo Concorso Internazionale di Composizione “Settimane Musicali di Stresa” - 2007.
Tra le cinquantasette partiture pervenute da tutto il mondo la giuria internazionale, presieduta da Ivan Fedele e sotto la direzione artistica di Gianandrea Noseda, ha assegnato il Premio per l'orchestrazione dei sei Lieder di Schubert a Luca Vago; Hiroshi Nakamura è invece l’autore di Song of Samsara-vision of metempsychosis, composizione vincitrice.
Hiroshi Nakamura è nato a Koka (Giappone) nel 1965. Ha studiato con Klaus Huber, Younghi Pagh-Paan, Luca Francesconi, Bryan Ferney Hough, Helmut Lackenman. Ha già vinto altri concorsi internazionali nel suo Paese cosi come in Europa. Sue composizioni sono state commissionate ed eseguite nell’ambito di diverse rassegne e festival di musica contemporanea all’estero e in Italia.Luca Vago, nato a Merate (Lecco) nel 1971, si è diplomato sotto la guida di Alessandro Solbiati; ha partecipato a masterclass tenuti da Claudio Ambrosiani, Luis De Pablo, Ivan Fedele, Luca Francesconi, Giacomo Manzoni. Nel 2005 con la composizione Shining Darkness ha vinto il primo premio al Concorso di Composizione del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
Le opere vincitrici saranno inserite nella programmazione della 46ª edizione delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore.
L’orchestrazione di Luca Vago verrà eseguita il 20 agosto al Palazzo dei Congressi di Stresa dall’Orchestra delle Settimane Musicali di Stresa diretta da Gianandrea Noseda; i Lieder verranno interpretati dal soprano Barbara Frittoli.
Song of Samsara-vision of metempsychosis sarà ascoltata, insieme ad Apollon Musagète di Stravinskij e a Pierino e il lupo narrato da Michele Placido, nel concerto “Favole d’autore” il 22 agosto al Palazzo dei Congressi di Stresa. Sul podio Noseda a dirigere l’Orchestra del Festival. Il brano sarà inoltre pubblicato da Rai Trade Edizioni Musicali.

Stresa, 31 maggio 2007