Skip to content
Siete qui: Home Press Archivio comunicati stampa Comunicati stampa 2007 Stresa Festival 2007 - comunicato di chiusura
Stresa Festival 2007 - comunicato di chiusura PDF Stampa E-mail

Con l'esecuzione della Sinfonia fantastica di Berlioz eseguita dalla Tonhalle-Orchester Zürich diretta da Herbert Blomstedt si è conclusa sabato 8 settembre la 46º edizione del festival internazionale Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore.
I venticinque appuntamenti di quest'anno sono stati divisi tra Concerti di Pasqua (1 e 8 aprile), Meditazioni in Musica (1 - 8 agosto) e Racconti tra sogno e realtà (18 agosto - 8 settembre) e sono stati salutati da un plauso unanime di pubblico e critica. Si è infatti confermato il trend positivo di presenze degli ultimi anni, con un lusinghiero aumento del 32%.
I concerti delle Meditazioni in Musica sono appuntamenti per un pubblico di nicchia, che quest'anno ha risposto con entusiasmo alle proposte del Festival, facendo registrare il 'tutto esaurito' per i cinque eventi.
Diversi concerti hanno registrato il 'tutto esaurito' al Palazzo dei Congressi di Stresa, dall'inaugurazione con la Swedish Chamber Orchestra diretta da Thomas Dausgaard e con il violinista James Ehnes, alla chiusura con la Tonhalle e Sarah Chang. All'Isola Bella gran successo di pubblico per il trio, inedito, di violino, violoncello e pianoforte Kavakos - Dindo - Lucchesini, così come per La Risonanza di Fabio Bonizzoni, esibitasi con il soprano Emanuela Galli.
Altro 'tutto esaurito' si è registrato ancora una volta per l'opera. Protagonisti indiscussi della mozartiana Clemenza di Tito, in forma semi-scenica (con videoscenografie di Guido Villa) il cast vocale di fama internazionale, nel quale hanno primeggiato Barbara Frittoli e Laura Polverelli, e l'Orchestra delle Settimane Musicali, diretti impeccabilmente da Gianandrea Noseda.
Gran successo di pubblico è stato anche Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn,un progetto, nato da un'idea di Gianandrea Noseda e sotto la direzione teatrale di Walter Le Moli, in una originale trascrizione da Shakespeare di Luca Fontana. Protagonisti l'Orchestra e il Coro del Teatro Regio di Torino, una ventina di attori del Teatro Stabile di Torino, due soliste provenienti dall'Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala. Sul podio Gianandrea Noseda. Lo spettacolo, co-prodotto dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino e dalla Fondazione Teatro Regio di Torino, è stato replicato nell'ambito di MiTo 'Settembre Musica'.
La terza edizione del Concorso Internazionale di Composizione 'Settimane Musicali di Stresa' aveva decretato i due vincitori, che sono stati premiati durante il Festival e dei quali sono state eseguite le opere. L'orchestrazione dei Lieder di Schubert proposta da Luca Vago ha avuto come applaudita protagonista Barbara Frittoli, mentre il giapponese Hiroshi Nakamura ha raccolto notevoli consensi con il suo Song of Samsara.
Le Settimane Musicali hanno potuto godere, come nelle scorse edizioni, dell'importante sostegno di enti pubblici e privati, quali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo e per lo sport, la Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo e la Direzione Turismo Sport e Parchi della Regione Piemonte, la Città di Stresa, la Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, il Comune di Villadossola, il Comune di Verbania (e la sua rassegna Editoria & Giardini) e il Comune di Vogogna, la Provincia di Varese, la Fondazione CARIPLO, la Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT.
La Banca Popolare di Intra è diventata main sponsor bancario del Festival, mentre tra le nuove acquisizioni si annoverano UniCredit Private Banking e Vinavil.
Importante il sostegno di Publitalia '80, concessionaria pubblicitaria delle reti Mediaset, che ha mandato in onda per il quarto anno consecutivo la campagna di spot televisivi incentrata sul Festival e i suoi splendidi luoghi. Anche il quotidiano La Stampa, media sponsor delle Settimane Musicali, ha proseguito la sua collaborazione con le Settimane Musicali.

10 settembre 2007