Skip to content
Stresa Festival 2007 PDF Stampa E-mail
La 46ª edizione delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, avrà luogo dall’1 agosto all’8 settembre 2007.
Meditazioni in musica (1-8 agosto) sarà il consueto prologo al Festival e proporrà musiche composte tra il primo Rinascimento e il Barocco. Come tradizione, clou della rassegna saranno le Suite per violoncello solo di J.S. Bach all’Eremo di Santa Caterina del Sasso di Leggiuno, affidate quest’anno al britannico Paul Watkins.
Il tema del 2007, Racconti tra sogno e realtà, è improntato all'accostamento di testi in musica oscillanti tra finzione letteraria e realtà narrata. A fianco dei pericoli corsi da Pierino nell'appassionante metafora musicale di Prokof'ev, si trovano le poetiche shakespeariane del Sogno di Mendelssohn; dalla vicenda romantica dei versi di Matthias Claudius ispiratori del quartetto schubertiano La morte e la fanciulla, fino all'eco classicheggiante vagheggiata da Metastasio per la Clemenza mozartiana.
Il concerto d’apertura al Palazzo dei Congressi di Stresa è affidato alla Swedish Chamber Orchestra diretta da Thomas Dausgaard, che eseguirà la Sinfonia n. 1 di Schumann e il Concerto per violino di Beethoven, affidandolo al talento di James Ehnes. Seguiranno altri diciassette appuntamenti con prestigiosi interpreti di fama internazionale, tra i quali il Quintetto Bibiena (23 agosto), Camerata Salzburg, diretta dal violinista Leonidas Kavakos (26 agosto), i Virtuosi di Mosca con il violinista Pavel Berman (31 agosto), i BBC Singers (6 settembre), la Tonhalle-Orchester Zürich con la violinista Sarah Chang, diretti da Herbert Blomstedt, che l’8 settembre chiuderanno, al Palazzo dei Congressi di Stresa, la rassegna.
Tra i solisti che si esibiranno nel corso di questa edizione del Festival spiccano i nomi di Barbara Frittoli (con l’Orchestra delle Settimane Musicali e Gianandrea Noseda - 20 agosto) e Yefim Bronfman (5 settembre). Enrico Dindo ed Andrea Lucchesini saranno i docenti delle Masterclass di Violoncello e di Pianoforte dell’Accademia Musicale di Stresa, e i protagonisti, insieme a Leonidas Kavakos, di un concerto con musiche di Ravel e Debussy (28 agosto). Michele Placido, dopo la positiva esperienza de Il flauto magico dello scorso anno, nel 2007 sarà la voce recitante di Pierino e il lupo, in un concerto dell’Orchestra delle Settimane Musicali, diretto da Gianandrea Noseda (22 agosto).
L’evento di punta del Festival 2007 sarà, come succede ormai da qualche anno, la rappresentazione in forma semi-scenica de La clemenza di Tito di Mozart (25 agosto), eseguita dall'Orchestra delle Settimane Musicali diretta da Gianandrea Noseda, Direttore Artistico del Festival. Nel cast tornano “vecchie” conoscenze di Stresa: Tomislav Mužek, Barbara Frittoli, Alessandra Marianelli e Laura Polverelli.
Il 2 settembre, in un progetto nato da un’idea di Gianandrea Noseda e sotto la direzione teatrale di Walter Le Moli, verrà rappresentato Sogno di una notte di mezza estate, di Felix Mendelssohn-Bartholdy, in una originale traduzione in italiano di Luca Fontana. Sul palcoscenico gli Attori Permanenti del Teatro Stabile di Torino, due solisti provenienti dall’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala, l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio di Torino.
Il Festival è stato anche quest’anno preceduto dai Concerti di Pasqua. Il 1° aprile nella Chiesa Madonna di Campagna a Verbania, i Solisti di Pavia diretti da Enrico Dindo, che si è esibito anche in qualità di solista, hanno eseguito musiche di Haydn, Mendelssohn, Rota e Molinelli. Domenica 8 aprile, al Palazzo dei Congressi di Stresa, Ars Cantica Choir & Consort, diretto da Marco Berrini, hanno presentato un programma sacro con musiche di Bach e Vivaldi.
Le sedi del Festival, sul Lago Maggiore e nei suoi dintorni, creano un emozionante percorso musicale attraverso palazzi, monumenti, chiese, giardini e ville private. Tra queste spiccano l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, le Isole Borromee, l'Isola di San Giulio sul Lago d'Orta, la Rocca Borromeo di Angera, il Castello Visconteo di Vogogna, Villa San Remigio a Verbania.

Stresa, 2 luglio 2007