Skip to content
Stresa Festival 2006 PDF Stampa E-mail
La 45ª edizione delle SETTIMANE MUSICALI DI STRESA E DEL LAGO MAGGIORE avrà luogo dal 4 agosto al 9 settembre 2006, ma è stato preceduto da una sorta di “aperitivo” costituito dai CONCERTI DI PASQUA, due appuntamenti con la musica sacra che hanno aperto ufficialmente la stagione nella settimana precedente la celebrazione della Resurrezione.
La rassegna MEDITAZIONI IN MUSICA (4-9 agosto), con le ormai tradizionali Suite per violoncello solo di J.S. Bach all’Eremo di Santa Caterina del Sasso di Leggiuno, affidate quest’anno all’olandese Pieter Wispelwey, saranno il consueto prologo al Festival, la cui parte centrale si svilupperà in ben diciotto concerti dal 19 agosto al 9 settembre.
Con il titolo LA SOLITUDINE DEL GENIO le Settimane Musicali di Stresa vogliono rendere omaggio a quei compositori di cui quest’anno ricorrono gli anniversari – Mozart, Schumann, Šostakovič – le cui vite tormentate sono state segnate da una profonda dicotomia tra statura artistica e tragedia personale.
Il concerto d’apertura vedrà impegnata sul palcoscenico del Palazzo dei Congressi di Stresa la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen diretta da Paavo Järvi, che eseguirà la Sinfonia n. 5 di Beethoven e il Concerto per pianoforte n. 9 KV 271 “Jeunehomme” di Mozart, affidandolo al pianoforte di Olli Mustonen. Seguiranno altri diciassette appuntamenti con prestigiosi interpreti di fama internazionale, tra i quali il Quintetto di fiati dei Berliner Philharmoniker (20 agosto), i Baroque Brass of London (25 agosto), il Quartetto d’Archi della Scala con Maurizio Zanini al pianoforte (31 agosto), il violinista Julian Rachlin accompagnato al pianoforte da Itamar Golan (6 settembre) e la Franz Liszt Chamber Orchestra che chiuderà il Festival il 9 settembre.
L’evento di punta del Festival 2006 sarà la rappresentazione in forma semi-scenica de IL FLAUTO MAGICO di Mozart (22 agosto), eseguita dall'Orchestra delle Settimane Musicali di Stresa diretta da Gianandrea Noseda, Direttore Artistico del Festival e narrato da Michele Placido.
La celebrazione del duecentocinquantesimo anniversario della nascita del grande compositore salisburghese culminerà ne L’ULTIMO ANNO DI MOZART: in tre concerti (26 e 27 agosto) verrà eseguito tutto il repertorio mozartiano del 1791 (danze e contraddanze, musica da camera e opere con orchestra).
Di Šostakovič, oltre a diversi lavori cameristici, verrà eseguita (24 agosto) dall’Orchestra del Festival, diretta da Gianandrea Noseda, la rara partitura di HAMLET, in un progetto multimediale commissionato appositamente dal Festival che prevede una rielaborazione narrativa originale del testo shakespeariano.
I venticinque concerti delle Settimane Musicali di Stresa rappresentano ogni anno l’occasione per coniugare la grande musica classica con luoghi unici e suggestivi, in un emozionante percorso musicale attraverso palazzi, monumenti, chiese, giardini e ville private. Raffinata e suggestiva bellezza offrono, tra le altre sedi, il Salone degli Arazzi di Palazzo Borromeo all’Isola Bella, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso di Leggiuno, la Rocca Borromeo di Angera (VA), il trecentesco Castello Visconteo di Vogogna, la Chiesa Vecchia di Belgirate, la Basilica di San Giulio sull’Isola del Lago d’Orta, la chiesetta trecentesca di San Vittore Martire sull’Isola dei Pescatori, l’elegante Villa Ponti di Arona (NO). A Verbania gli artisti si esibiscono a Villa S. Remigio e a Villa Rusconi-Clerici e nella rinascimentale Chiesa Madonna di Campagna.
Nell’ambito delle attività collaterali quest’anno le Settimane Musicali, con il contributo dell’Assessorato al Turismo del Comune di Verbania e con il coordinamento artistico di Excalibur, Galleria d’Arte Contemporanea, organizzano a Villa Giulia in Verbania la mostra “La musica delle immagini” di Emanuele Luzzati, che accoglierà un centinaio di opere dell’artista ligure, tra cui il personaggio di Papageno tratto dal Flauto magico, simbolo di Stresa Festival 2006 e creato da Luzzati in esclusiva per le Settimane Musicali.
Prosegue anche la collaborazione con la Rassegna Editoria & Giardini del Comune di Verbania: in occasione dei concerti a Villa Rusconi-Clerici (1 settembre) e all’Esedra di Villa S. Remigio (25 agosto) i partecipanti potranno visitare, in un tour guidato, gli splendidi giardini.
Il Festival godrà anche quest’anno dell’importante sostegno di enti pubblici e privati, quali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo e per lo sport, la Regione Piemonte – Direzione Turismo Sport e Parchi e la Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo, la Città di Stresa, la Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, la Provincia di Varese, il Comune di Villadossola, il Comune di Verbania e il Comune di Vogogna, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione CARIPLO e la Fondazione CRT. Si aggiungono a questo importante elenco sponsor quali la Banca Popolare di Intra, Publitalia ’80, concessionaria pubblicitaria delle reti Mediaset, che realizzerà anche quest’anno una campagna di spot televisivi incentrata sul Festival e i suoi splendidi luoghi, Lottomatica, il quotidiano La Stampa, media sponsor delle Settimane Musicali ed Esselunga.

Stresa, 10 luglio 2006