Skip to content
Les Noces PDF Stampa E-mail

Con proiezione simultanea dell'opera Les Noces di Oskar Schlemmer

Nell'estate del 1927 ad Ascona, sul Lago Maggiore, Oskar Schlemmer (1888-1943) in collaborazione con il direttore d'orchestra Hermann Scherchen studiò un progetto per Les Noces di Igor Stravinskij, che prevedeva la proiezione dei disegni dell'artista tedesco in simultanea all'azione concertistica. Data l'originalità e la complessità dell'operazione, Oskar Schlemmer contattò la Zeiss di Jena per lo sviluppo di un proiettore speciale e progettò di colorare manualmente le diapositive in bianco e nero della sua opera.

Tornato al Bauhaus a Dessau, Oskar Schlemmer dipinse le scene a tempera con colori vivaci su pannelli orizzontali di carta fotografica nera. Alcuni concerti con proiezione furono pianificati per i primi mesi del 1928 a Berlino e Lipsia: sarebbero stati i primi concerti di Les Noces in Germania. Nonostante a Scherchen le scene piacessero, il progetto sfortunatamente non fu mai realizzato e l'idea venne abbandonata.

La famiglia Schlemmer salvò dalla confisca e dalla distruzione questi e molti altri lavori di Oskar Schlemmer durante il fascismo e la Seconda Guerra Mondiale. Negli anni Ottanta la figlia Jaïna ricevette da sua madre, che li aveva fatti montare ed incorniciare, i lunghi rotoli neri con i disegni ben conservati per Les Noces. E nel 1988, per il centenario della nascita di Oskar Schlemmer, essi furono esposti per la prima volta in un museo, a Lugano e a Francoforte e pubblicati.

Le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore all'inizio di quest'anno hanno contattato C. Raman Schlemmer, al fine di realizzare il progetto di suo nonno e di Hermann Scherchen del 1927. Per coincidenza, l'esecuzione de Les Noces al Festival era stata programmata per il 4 settembre, compleanno di Oskar Schlemmer: gli eredi hanno accettato senza riserve e l'elaborazione digitale dell'opera di Oskar Schlemmer per una proiezione multivisiva, con i più moderni mezzi della tecnologia artistica.

Così 77 anni dopo, sullo stesso lago in cui il progetto era stato concepito, il "concerto con le immagini" sarà eseguito in prima mondiale a Stresa nel 117° anniversario della nascita di Oskar Schlemmer, sotto il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania di Milano.

Stresa, 1 settembre 2005