Skip to content
Siete qui: Home Press Archivio comunicati stampa Comunicati stampa 2004 Armonie di suoni e di luoghi
Armonie di suoni e di luoghi PDF Stampa E-mail
Alla sua 43^ edizione il prestigioso festival internazionale Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore offre venticinque concerti all'insegna della grande musica in luoghi d'eccezione, con l'anticipazione Meditazioni in musica dal 6 all'11 agosto e la rassegna dal titolo EuropAmerica dal 20 agosto all'11 settembre.

Venerdì 6 agosto prendono il via le Meditazioni in musica, cinque concerti ospitati nei luoghi sacri più suggestivi del Lago Maggiore e che comprendono un appuntamento nella Basilica dell'Isola di San Giulio sul Lago d'Orta. L'Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno (VA) ritornerà, dopo un anno di restauri, ad ospitare l'appuntamento fisso delle Suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach, quest'anno affidate al violoncello di Rocco Filippini (6 e 7 agosto).

A partire dal 20 agosto e fino all'11 settembre si svolgerà il corpo centrale del Festival dal titolo EuropAmerica: trait d'union di gran parte delle venti serate saranno i rapporti musicali instauratisi tra i due continenti e che hanno vivacizzato la vita musicale dell'ultimo scorcio dell'Ottocento e di tutto il Novecento. L'inaugurazione il 20 agosto al Palazzo dei Congressi di Stresa sarà affidata a Katia e Marielle Labèque, che con i percussionisti Colin Currie e Marque Gilmore offriranno una suggestiva trascrizione degli highlights del noto musical West Side Story di Bernstein; in programma inoltre Tre preludi di Gershwin e la Rapsodia spagnola di Ravel.

Ad evidenziare le molteplici connessioni musicali intrecciatesi tra Europa e America, sono stati chiamati orchestre e solisti di grande prestigio: l'inglese City of Birmingham Symphony Orchestra diretta da Sakari Oramo con la violinista Akiko Suwanai (29 agosto a Stresa); l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, ospite "fissa" del Festival con due concerti, diretta da Gianandrea Noseda (Direttore Artistico del Festival) con il violinista James Ehnes (25 agosto a Stresa) e sotto la bacchetta di Thomas Dausgaard (11 settembre a Villadossola); l'Orchestra delle Settimane Musicali di Stresa diretta sempre da Noseda (3 settembre a Villadossola); lo Jerusalem Chamber Music Ensemble formato da Elena Bashkirova pianoforte, Renaud e Gautier Capuçon violino e violoncello, Pascal Moraguès clarinetto (24 agosto all'Isola Bella); il pianista Deszö Ranki (26 agosto all'Isola Bella) il violinista Ilya Gringolts (31 agosto all'Isola Madre); il trombonista Christian Lindberg (4 settembre a Verbania); l'Ensemble delle Settimane Musicali di Stresa diretto da Mattia Rondelli (30 agosto ad Angera), nonché diverse formazioni cameristiche e di fiati.

Menzione particolare per la serata del 2 settembre al Palazzo dei Congressi di Stresa, che vedrà l'esecuzione in forma semi-scenica del Così fan tutte mozartiano, sull'onda del riuscito esperimento che lo scorso anno ha proposto il Don Giovanni con un cast di alto livello. Sarà Gianandrea Noseda con l'Orchestra delle Settimane Musicali di Stresa da lui formata ad affrontare una delle vette della produzione del grande salisburghese.

L'Isola Bella sarà la splendida cornice il 21 agosto della nota Musica per i Reali Fuochi d'artificio di Händel, che verrà eseguita nella versione originale di 55 fiati e 3 percussioni dalla formazione specializzata in repertorio barocco Air des Hautbois e che sarà impreziosita da un suggestivo spettacolo pirotecnico, offerto dal Comune di Stresa. Riguardo alle formazioni con strumenti originali si segnala il concerto del 9 settembre a Verbania con Europa Galante diretta da Fabio Biondi.

Insieme alla consueta Maratona pianistica, quest'anno dedicata a Prokof'ev e realizzata dai pianisti del Corso di Perfezionamento di Bruno Canino (5 settembre ad Arona), non poteva mancare nella programmazione dedicata all'America un concerto jazz che vedrà protagonista uno dei veterani della musica afro-americana, l'altosassofonista Charlie Mariano, in duo con il chitarrista Quique Sinesi (28 agosto a Baveno).

Prosegue la collaborazione con la Rassegna Editoria & Giardini del Comune di Verbania: in occasione dei concerti a Villa Rusconi Clerici (27 agosto) e all'Esedra di Villa S. Remigio (4 settembre) i partecipanti potranno visitare, in un tour guidato, gli splendidi giardini.

Tra gli eventi collaterali il 23 agosto verrà inaugurata al Castello Visconteo di Vogogna la mostra delle opere di Mark Kostabi, autore dell'immagine che contraddistingue l'edizione 2004 del Festival.

Co-protagonisti dei concerti delle Settimane Musicali sono, come di tradizione, i luoghi: il Festival offre i propri eventi in cornici eleganti, suggestive, ricche di storia e di arte, che coinvolgono lo spettatore oltre che nell'ascolto di musica pregevole nella visione di scorci e paesaggi indimenticabili.

Affascinanti siti si trasformano in esclusive sedi pronte ad accogliere la musica e a farne un evento unico e irripetibile. Oltre al Palazzo dei Congressi di Stresa e all'Auditorium "La Fabbrica" di Villadossola, vengono appositamente aperti il Salone degli Arazzi dell'Isola Bella, la Loggia del Cashmere nei giardini dell'Isola Madre, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno e l'imponente Rocca Borromeo ad Angera (VA), il trecentesco Castello Visconteo di Vogogna, Villa Romanica a Baveno, la Chiesa Vecchia di Belgirate, la suggestiva Basilica di San Giulio sull'Isola del Lago d'Orta, la Chiesa di S. Martino di Lesa e l'elegante Villa Ponti di Arona (NO), a Verbania Villa S. Remigio, Villa Rusconi Clerici e la rinascimentale Chiesa Madonna di Campagna; inoltre quest'anno verrà coinvolta anche la terza isola del golfo Borromeo, l'Isola dei Pescatori con la sua chiesetta trecentesca.