Skip to content
Siete qui: Home Concorso Edizione 2005
Concorso di Composizione 2005 PDF Stampa E-mail

giuria.jpgPaola Calderone è la vincitrice del Secondo Concorso Internazionale di Composizione "Settimane Musicali di Stresa" - 2005 con l'opera Lucientes.

La Giuria Internazionale, presieduta da Azio Corghi e sotto la direzione artistica di Gianandrea Noseda, ha assegnato il Premio tra le quarantotto partiture pervenute da tutto il mondo.

Gli altri membri della Giuria erano l'inglese Robin Holloway, il finlandese Magnus Lindberg e il polacco Zygmunt Krauze, a sostituire lo spagnolo Luis de Pablo, che ha dovuto rinunciare per problemi improvvisi di salute.

Il numero di partiture arrivate segna un grande successo per il Concorso, che di fatto raddoppia il numero di partiture ricevute nella prima edizione.

Paola Calderone, trentatreenne milanese diplomata in Pianoforte e in Composizione, ha già vinto altri concorsi internazionali. Sue composizioni sono state commissionate ed eseguite nell'ambito di diverse rassegne e festival di musica contemporanea in Italia e all'estero.

premiaz05.jpgL'opera vincitrice Lucientes è stata eseguita il 27 agosto 2005 dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Vasily Petrenko nell'ambito della 44ª edizione delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore. L'intero concerto è stato ripreso a cura di Rai RadioTre, Lucientes è stato inoltre pubblicato da Rai Trade Edizioni Musicali.

La giuria del Concorso ha inoltre segnalato con una menzione speciale la composizione intitolata Somnium di Silvia Colasanti.