Skip to content
Siete qui: Home
5° CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE “SETTIMANE MUSICALI DI STRESA” 2011 PDF Stampa E-mail
REGOLAMENTO

Art. 1
L’Associazione Settimane Musicali di Stresa – Festival Internazionale organizza la quinta edizione del Concorso Internazionale di Composizione “Settimane Musicali di Stresa” 2011.

Art. 2
Tema del Concorso è una Composizione per orchestra inedita e mai eseguita di durata compresa tra gli 8 e 12 minuti. La Composizione potrà prevedere il seguente organico massimo: 2 flauti (secondo anche ottavino), 2 oboi (secondo anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 1 trombone, timpani, percussioni (due esecutori), archi (6 primi, 6 secondi, 4 viole, 4 violoncelli, 2 contrabbassi).

Art. 3
Sono escluse dal Concorso composizioni che includano voci, strumenti elettronici, informatica musicale e sistemi di amplificazione.

Art. 4
Il Concorso è aperto a compositori di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età. Ogni compositore potrà partecipare con più opere purché non risultino vincitrici di altri concorsi.

Art. 5
Per partecipare è necessario inviare in busta chiusa separata n. 6 (sei) copie della partitura, perfettamente leggibili e che non riportino alcun segno che possa condurre al riconoscimento dell’autore, insieme ai seguenti dati:
  • nome e cognome
  • luogo e data di nascita
  • nazionalità
  • due fotografie recenti
  • domicilio, indirizzo di posta elettronica e numeri telefonici per eventuali comunicazioni
  • curriculum vitae (in lingua italiana o inglese)
  • eventuale commento all’opera (in lingua italiana o inglese)
  • autorizzazione di esecuzione e diffusione dell’opera (in lingua italiana o inglese)
  • ricevuta del versamento su c/c postale.
Le opere possono essere contraddistinte da uno pseudonimo ma non devono in alcun modo indicare il nome e il cognome dell’autore, pena l’esclusione dal Concorso.
Il plico dovrà pervenire entro e non oltre il 1 giugno 2011 (in ogni caso farà fede la data del timbro postale) presso:
Concorso Internazionale di Composizione
Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore
Via Carducci, 38
I - 28838 STRESA (VB)


Art. 6
La tassa di iscrizione è fissata in euro 60,00 (sessanta/00) per la prima partitura iscritta e di euro 30,00 (trenta/00) per le eventuali successive dello stesso autore. I versamenti, intestati a Associazione Settimane Musicali di Stresa – Via Carducci, 38 – I 28838 STRESA (VB) – Italia, possono essere effettuati mediante:
  • vaglia nazionale o internazionale
  • versamento sul c.c. postale 17243288 (IBAN IT64 D076 0110 1000 0001 7243 288)
La tassa di iscrizione non è rimborsabile fatta eccezione per il mancato svolgimento del Concorso.

Art. 7

La Giuria internazionale sarà formata da 5 (cinque) membri tra cui il M° Giorgio Battistelli (Presidente), il M° Gianandrea Noseda (Direttore Artistico), il M° Edward Gregson (UK).
La Giuria si riunirà entro il 25 giugno 2011 e proclamerà l’opera premiata.

Art. 8

L’autore della Composizione vincitrice riceverà una borsa di studio di euro 6.000,00 (seimila,00).
Il premio non è divisibile.
È prevista la menzione di altre due Composizioni che non riceveranno compensi in denaro.
La decisione della giuria è inappellabile.

Art. 9
L’opera vincitrice verrà eseguita durante la 50ª edizione dello Stresa Festival. Eventuali riprese televisive, radiofoniche e di registrazione sono autorizzate senza alcun onere aggiuntivo a carico dell’Organizzazione.
La premiazione del vincitore avverrà nel corso della stessa serata. L’autore sarà ospitato, per il giorno dell’esecuzione, a spese dell’Organizzazione.

Art. 10
Il vincitore dovrà fornire alla Segreteria del Concorso, entro quindici giorni dalla proclamazione, il materiale necessario all’esecuzione (partitura e blocco parti).

Art. 11
È prevista la restituzione delle partiture in numero di 5 (cinque) copie a spese dell’autore mediante versamento, all’atto di iscrizione, di euro 30 (trenta/00) quale contributo per spese postali. Una copia della partitura verrà trattenuta dall’Organizzazione.

Art. 12
La domanda di partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento. In caso di contestazioni è legalmente valido il bando in lingua italiana. Per ogni controversia è competente il Tribunale di Verbania.