Skip to content
Siete qui: Home
3° CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE - SETTIMANE MUSICALI DI STRESA 2007 PDF Stampa E-mail

REGOLAMENTO

Art. 1
L'Associazione Settimane Musicali di Stresa - Festival Internazionale organizza la terza edizione del Concorso Internazionale di Composizione 'Settimane Musicali di Stresa' - 2007.

Art. 2
Verranno premiati due lavori inediti e mai eseguiti:

a. una Composizione libera per orchestra della durata compresa tra gli 8 e i 12 minuti;
b. una Orchestrazione dei seguenti Lieder di Schubert:

Nachtstück op. 36 n. 2 D 672 (tonalità: do diesis minore)
An die Leier op. 56 n. 2 D 737 (tonalità: do minore - mi bemolle maggiore)
Im Haine op. 56 n. 3 D 738 (tonalità: la maggiore)
Guarda che bianca luna D 688 n. 2 (da Vier Canzonen, 1820)
Da quel sembiante appresi D 688 n. 3 (da Vier Canzonen, 1820)
Mio ben ricordati D 688 n. 4 (da Vier Canzonen, 1820)

La Composizione e l'Orchestrazione potranno al massimo prevedere il seguente organico strumentale: 2 flauti (secondo anche ottavino), 2 oboi (secondo anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 trombe, 2 corni, 1 trombone, timpani, percussioni (due esecutori), archi (6 primi, 6 secondi, 4 viole, 4 violoncelli, 2 contrabbassi).

Art. 3
Sono escluse dal Concorso Composizioni che includano voci, strumenti elettronici, informatica musicale e sistema di amplificazione. Per l'Orchestrazione sono esclusi strumenti elettronici, informatica musicale e sistema di amplificazione; è ammesso il solo utilizzo della voce liederistica (soprano). La linea melodica originale della voce non dovrà essere modificata, pena l'esclusione dal Concorso.

Art. 4
Il Concorso è aperto a compositori di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età. Ogni compositore potrà partecipare con più opere purché non risultino vincitrici di altri concorsi.

Art. 5
Per partecipare è necessario inviare in busta chiusa separata n. 6 (sei) copie della partitura, perfettamente leggibili e che non riportino alcun segno che possa condurre al riconoscimento dell'autore, insieme ai seguenti dati:

  • nome e cognome;
  • luogo e data di nascita;
  • nazionalità;
  • due fotografie recenti;
  • domicilio, indirizzo di posta elettronica e numeri telefonici per eventuali comunicazioni;
  • curriculum vitae in lingua italiana o inglese;
  • eventuale commento all'opera in lingua italiana o inglese;
  • autorizzazione di esecuzione e diffusione dell'opera (in lingua italiana o inglese);
  • ricevuta del versamento su c/c postale o fotocopia dell'assegno.

Le opere possono essere contraddistinte da uno pseudonimo ma non devono in alcun modo indicare il nome e il cognome dell'autore, pena l'esclusione dal Concorso. Il plico dovrà essere spedito entro e non oltre il 15 maggio 2007 (in ogni caso farà fede la data del timbro postale) a:
Concorso Internazionale di Composizione
Settimane Musicali di Stresa
Via Carducci, 38
I - 28838 STRESA (VB)

Art. 6
La tassa di iscrizione è fissata in euro 60 (sessanta) per la prima partitura iscritta e in euro 30 (trenta) per le eventuali successive dello stesso autore. I versamenti, intestati ad Associazione Settimane Musicali di Stresa - Via Carducci, 38 - I 28838 STRESA (VB) - ITALIA, possono essere effettuati mediante:

  • assegno circolare non trasferibile;
  • vaglia nazionale o internazionale;
  • versamento sul c/c postale BBAN D0760110100000017243288.

La tassa di iscrizione non è rimborsabile fatta eccezione per il mancato svolgimento del Concorso.

Art. 7
La Giuria internazionale sarà formata da 5 (cinque) membri tra cui il M° Ivan Fedele (Presidente), il M° Gianandrea Noseda (Direttore Artistico), il M° Zygmunt Krauze (Polonia). La Giuria si riunirà entro il 15 giugno 2007 e proclamerà le opere premiate.

Art. 8
L'autore della Composizione vincitrice riceverà una borsa di studio di euro 5.000 (cinquemila).
L'autore dell'Orchestrazione vincitrice riceverà una borsa di studio di euro 2.000 (duemila).
I premi non sono divisibili.
È prevista la possibilità di menzione di altre due Composizioni che non riceveranno compensi.
La decisione della giuria è inappellabile.
La Composizione vincitrice sarà pubblicata da RAI TRADE Edizioni Musicali.
Qualora il vincitore sia legato in esclusiva ad altra casa editrice, si renderà necessaria una liberatoria per la pubblicazione per RAI TRADE.

Art. 9
Le opere vincitrici verranno eseguite durante la 46ª edizione delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore. Eventuali riprese televisive, radiofoniche e di registrazione sono autorizzate dall'autore della composizione senza alcun onere aggiuntivo a carico dell'Organizzazione. La premiazione dei vincitori avverrà nel corso della stessa serata. Gli autori saranno ospitati, per il giorno dell'esecuzione, a spese dell'Organizzazione.

Art. 10
I vincitori dovranno fornire alla Segreteria del Concorso, entro pochi giorni dalla proclamazione, il materiale necessario alla pubblicazione e all'esecuzione.

Art. 11
È prevista la restituzione delle partiture in numero di 5 (cinque) copie a spese dell'autore mediante versamento, all'atto di iscrizione, di euro 30 (trenta) quale contributo per spese postali. Una copia della partitura verrà trattenuta dall'Organizzazione.

Art. 12
La domanda di partecipazione al Concorso implica l'accettazione del presente regolamento. In caso di contestazioni è legalmente valido il bando in lingua italiana. Per ogni controversia è competente il Tribunale di Verbania.