Skip to content
Siete qui: Home Accademia Corso 2009 Corso di Perfezionamento di Direzione d'Orchestra - 2009
Corso di Perfezionamento di Direzione d'Orchestra 2009 PDF Stampa E-mail

acca2Dal 18 al 23 agosto 2009 il M° Gianandrea Noseda ha tenuto, presso la Sala Tiffany del Grand Hotel Regina Palace, la seconda edizione del Corso di Perfezionamento di Direzione d'Orchestra.
Sei i direttori prescelti, dopo le selezioni di Noseda, cinque italiani e uno statunitense, chiamati nei sei giorni di lavori "sul campo", a dirigere l’Orchestra del Royal Northern College of Music di Manchester.

acca3Ancora una volta l'opportunità data da Gianandrea Noseda e dalle Settimane Musicali ai giovani direttori è praticamente unica: in Italia sono infatti rare le masterclass di direzione d'orchestra che offrano la possibilità di fare pratica dirigendo un'orchestra.
Il Maestro ha affrontato anche questa esperienza con la sua abituale grinta e al termine della masterclass ha deciso che tutti i sei allievi potessero dirigere il concerto conclusivo inserito nella programmazione della 48^ edizione dello Stresa Festival.

acca1Lunedì 24 agosto, quindi, nella Sala Tiffany del Regina Palace Hotel di Stresa, alla bacchetta si sono alternati Francesco Pasqualetti, Francesco Ivan Ciampa e Andrea Battistoni per la Sinfonia n. 8 di Dvořák e Simone Lattes, Sameer Patel e Giacomo Sagripanti nell'Eroica di Beethoven.

FondComunVCONEWIl Corso di Perfezionamento di Direzione d'Orchestra è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Comunitaria del VCO