Skip to content
Siete qui: Home Accademia Corsi 2006 Corso di Perfezionamento di Direzione d'Orchestra - 2006
Corso di Perfezionamento di Direzione d'Orchestra PDF Stampa E-mail
acca_micha_p.jpgNell'ampia e confortevole Sala Tiffany del Grand Hotel Regina Palace dal 28 agosto al 3 settembre 2006 i sette partecipanti al Corso di Perfezionamento di Direzione d'Orchestra tenuto dal M° Gianandrea Noseda hanno avuto l'opportunità di dirigere a turno, per sezioni di 35' a testa, i giovani studenti provenienti dal Royal Northern College of Music di Manchester e dall'Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, uniti per l'occasione nella neonata Orchestra dell'Accademia, formata da una cinquantina di elementi.
L'opportunità data dalle Settimane Musicali ai giovani direttori (italiani, ma anche due inglesi e un russo, tutti cresciuti nelle migliori scuole ed università musicali europee) è quasi unica: in Italia sono infatti rare le masterclass di direzione d'orchestra che offrono la possibilità di fare pratica dirigendo realmente un'orchestra.
Gianandrea Noseda è felice di questa esperienza come tutor, e ha affrontato con entusiasmo e con la sua abituale grinta la novità. Appagante dal punto di vista umano il suo rapporto con i direttori e con i giovani musicisti, molti dei quali hanno colto l'occasione di suonare per la prima volta in un'orchestra, interagendo in maniera professionale con Noseda e i suoi allievi.

acca_rustioni_p.jpgAl termine del corso i programmi dei concerti che l'Orchestra dell'Accademia ha eseguito il 3 settembre al Palazzo dei Congressi sono stati così completati:
- alle ore 17 l'inglese Michael Young ha diretto l'Orchestra dell'Accademia nel Concerto per pianoforte KV491 di Mozart (con Alice Severi al pianoforte), mentre Diatomee di Christian Cassinelli e la Sinfonia n. 4 di Schumann sono state affidate a Daniele Rustioni.
- alle ore 21 Francesco Ivan Ciampa ha guidato la stessa orchestra nel Concerto per pianoforte KV503 di Mozart (con Daniele Petralia al pianoforte), il russo Mihail Tatarnikov invece ha diretto Serenata per archi op. 48 di Cajkovskij e Variazioni su un Tema di Haydn op. 56a di Brahms.

Le due cadenze per i Concerti KV491 e KV503 elaborati da Stresa EARLab 2006 - Laboratorio di invenzione musicale di Luca Francesconi sono state realizzate da Andrea Sarto.

 

fondcomunvco_100.jpgIl Corso di Perfezionamento di Direzione d'Orchestra è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Comunitaria del VCO