Skip to content
Siete qui: Home Accademia Corso 2010 Accademia di Canto Lirico "Giovani all'Opera" - 2010
Accademia di Canto Lirico "Giovani all'Opera" 2010 PDF Stampa E-mail

acca2010_1Dal 23 agosto al 4 settembre 2010 si sono svolte, tra la Sala Tiffany del Regina Palace Hotel, la Sala Rododendro del Grand Hotel Bristol e il Palazzo dei Congressi, le lezioni dell'Accademia di Canto "Giovani all'Opera", tenute dal basso-baritono Natale De Carolis.

I sei cantanti, scelti da De Carolis al termine di lunghi mesi di lavoro preparatorio e dopo tutte le audizioni effettuate, hanno preparato l'allestimento, in forma semi-scenica e in versione integrale, de Il matrimonio segreto di Cimarosa.

acca2010_6A lavorare sul progetto è stata anche l’Orchestra Giovanile Italiana diretta da Andrea Battistoni, giovane talento messosi in mostra nel Corso di Perfezionamento di Direzione d'Orchestra 2009. Direttore e orchestra hanno affrontato intense giornate di prove, sia a Fiesole che a Stresa.

acca2010_23
L’opera è andata in scena, con grande successo di pubblico e di critica, sabato 4 settembre 2010 al Palazzo dei Congressi di Stresa, nell'ambito del 49° Stresa Festival.

Protagonisti appaluditissimi sono stati Marco Filippo Romano (Geronimo), Damiana Mizzi (Elisetta), Arianna Vendittelli (Carolina), Giuseppina Bridelli (Fidalma), il coreano Simon Lim (Conte Robinson) e Matteo Falcier (Paolino).

 

FondComunVCONEWIl Corso di Canto "Giovani all'Opera" 2010 è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Comunitaria del VCO