Skip to content
Siete qui: Home
Hopkinson Smith
smith.jpg Nato a New York nel 1946, Hopkinson Smith si è diplomato con onore ad Harvard nel Corso di Musica nel 1972. L'anno successivo si è stabilito in Europa per studiare con Emilio Pujol in Catalogna e con Eugen Dombois in Svizzera. Partecipa a numerosi progetti di musica da camera, tra cui la fondazione dell'ensemble Hesperion XX. Dalla metà degli anni Ottanta, si è concentrato quasi esclusivamente sul repertorio solistico per antichi strumenti a pizzico, producendo per Astrée una serie di registrazioni pluripremiate su musica spagnola per vihuela e chitarra barocca, musica rinascimentale e barocca per liuto francese, musiche del primo XVII secolo italiano e dell'alto barocco tedesco.
La registrazione del suo arrangiamento per liuto delle Sonate e Partite per violino di Bach, realizzato nel 2000, è stata universalmente acclamata dalla stampa. Gramophone magazine l'ha definite 'la migliore registrazione di questi brani mai realizzata su strumento'. Più di recente, una incisione su liuto rinascimentale di lavori pubblicati da Pierre Attaingnant ha ricevuto un Diapason d'Or e venne definita 'superba' da Le Monde. Anche un'incisione di Dowland, esaurita dall'inizio del 2005, ha vinto un Diapason d'Or, descritta come 'magnificamente personale' in una recensione del New York Times.
Ha tenuto concerti e masterclasse per tutta l'Europa, Nord e Sud America, Giappone, talvolta combinando lo stile di vita di un eremite con quello di uno zingaro. Di recente ha tenuto concerti e workshop in Palestina sotto gli auspici della Barenboim-Said Foundation. Insegna alla Schola Cantorum Basiliensis.
Hanno scritto di lui: 'Hopkinson Smith è senza dubbio il più fine suonatore di liuto nel mondo al giorno d'oggiΣ' (San Francisco Chronicle); "Il liutista Hopkinson Smith è uno dei più spettacolari strumentisti del presente.' (Der Standard, Vienna); 'Hopkinson Smith è il supremo 'poeta' del liuto.' (Gramophone, London); 'Σun grande artista del nostro tempo.' (Répertoire, Paris).
 

Cerca