Skip to content
Siete qui: Home
Sonatori de la Gioiosa Marca

sonatori_gioiosa_marca.jpgNato nella città veneta di Treviso (nota nel Rinascimento come “Marca Gioiosa”), Sonatori de la Gioiosa Marca è uno dei più affermati complessi italiani che si dedicano da più di venti anni all’esecuzione di musiche antiche su strumenti d’epoca. Il repertorio dei Sonatori spazia dal tardo Cinquecento al Classicismo, con un interesse particolare per la tradizione musicale veneta.

I Sonatori de la Gioiosa Marca hanno partecipato ad importanti festival internazionali esibendosi inoltre nelle principali città europee: Ambronay, Amsterdam, Ascona, Barcellona, Bremen, Bruges, Bruxelles, Buenos Aires, Città del Messico, Lisbona, Lucerna, Lugano, Montreux, Monaco, Passau, Potsdam, Radovljica, Regensburg, Salisburgo, Sion, Tirana, Varsavia, Wraklaw, Vienna, Zurigo.

In Italia hanno suonato per i principali festival e società concertistiche come Asolo, Bologna, Catania, Ferrara, Firenze, Jesi, Milano, Padova, Palermo, Parma, Reggio Emilia, Siena, Torino, Vicenza.

I loro concerti sono regolarmente diffusi dalle principali emittenti radiofoniche europee.

Premiati più volte dalla stampa specializzata per le numerose incisioni, hanno ricevuto nel 1996 a Parigi il “Diapason d’or de l’année” per il disco Le humane passioni con Giuliano Carmignola e nel 1998 a Venezia il “Premio Vivaldi” della Fondazione “Giorgio Cini” per Balli, Capricci & Stravaganze.

Sempre nel 1998 hanno collaborato con Cecilia Bartoli realizzando nel Teatro Olimpico di Vicenza un video e Cd che ha riscosso l’entusiastico apprezzamento della critica internazionale.

Da sempre, accanto alla rilettura dei capolavori vivaldiani, i Sonatori si dedicano alla riscoperta della grande tradizione musicale del Seicento italiano: in questo ambito si inseriscono le diverse incisioni della collana Musiche per Archi della Repubblica di Venezia, progetto realizzato in collaborazione con Westdeutscher Rundfunk Köln. Hanno inciso per Erato, Warner Classics, Decca, Divox, Opus111, Arcana, Rca/Sony Bmg, Naxos, Arts, Stradivarius, Rivo Alto, Nuova Era.

Giampietro Rosato, Giorgio Fava e Walter Vestidello suonano regolarmente assieme nei Sonatori de la Gioiosa Marca. Qui si ritrovano attorno ad uno strumento, il fortepiano, variegato antenato del moderno pianoforte, che solo da qualche tempo è rinato alla vita concertistica, spinti ancora dall’esigenza di avvicinarsi il più possibile all’essenza del brano musicale, cercando, attraverso originali equilibri timbrici, di esserne comunque appassionati testimoni.

Sono stati ospiti delle Settimane Musicali di Stresa nel 2005.


 

Cerca