Skip to content
Siete qui: Home
I solisti di Pavia
solistipavia001.jpgEra il 9 dicembre 2001 quando Mstislav Rostropovich accettava la Presidenza Onoraria della nascente orchestra da camera I Solisti di Pavia, nata dalla passione di Enrico Dindo e dall'impegno dell'Associazione 'I Quattro Cavalieri', costituita insieme allo stesso Dindo dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia, dal Comune di Pavia e dall'Istituzione Teatro Gaetano Fraschini. In cinque anni di attività I Solisti hanno raggiunto livelli di eccellenza nell'esecuzione di musica da camera grazie al talento del direttore Enrico Dindo, costituendo così una presenza importante per Pavia e una realtà consolidata nel panorama musicale sia italiano che estero.
Nel giugno 2002 I Solisti hanno realizzato la loro prima tournée internazionale esibendosi in concerto a Mosca, San Pietroburgo, Vilnius, ai quali sono poi seguiti nel 2004 due importanti appuntamenti a Beirut e ad Algeri, dove hanno suonato in occasione della chiusura del Semestre di Presidenza Italiana dell'Unione Europea. La stagione 2005/06 ha visto infine impegnati il Maestro Dindo con il suo ensemble in una lunga tournée che ha toccato i principali teatri del Sud America, da Buenos Aires a Rio de Janeiro, Caracas e Santiago del Cile.
La Stagione 2006/07 vedrà I Solisti impegnati come ogni anno a Pavia con una serie di concerti al Teatro Fraschini, di cui sono Orchestra Residente, e nel consueto appuntamento pasquale in San Pietro in Ciel d'Oro. Gli appuntamenti al Fraschini, inaugurati con un concerto straordinario per le celebrazioni del centenario della nascita di ...ostakovic e dal tradizionale Ciclo autunnale quest'anno dedicato a Georg Friedrich Händel e tenuto presso la Basilica pavese di San Michele, saranno dedicati alle musiche di Rolla, di cui si celebrano i 250 anni dalla nascita, Schumann e Brahms.
Il concerto del 16 novembre presso la Basilica di San Marco di Milano, dedicato all'Associazione Amici di Edoardo Onlus, conferma l'impegno dell'Orchestra a favore della solidarietà, dell'arte e della ricerca. Negli scorsi anni infatti i Solisti di Pavia sono stati protagonisti di tournée benefiche con concerti all'Auditorium Paganini di Parma per l'Istituto Missioni Estere, nella Basilica di S. Eustorgio a Milano per il CeLIM e a Palazzo Ducale a Venezia e al Teatro Regio di Parma per il FAI.
I Solisti di Pavia hanno intrapreso un'attività discografica con l'etichetta Velut Luna. Al primo cd, che include pagine di Cajkovskij e Bartók, sono seguiti un secondo cd dedicato a Rota, Respighi, Martucci e Puccini ed un terzo con musiche di Sostakovic, Stravinskij e Françaix. Di recente uscita il quarto cofanetto dove tre dei più importanti compositori italiani del momento - Carlo Boccadoro, Carlo Galante e Roberto Molinelli - hanno ciascuno composto un'opera dedicandola espressamente al gruppo.
 

Cerca