Skip to content
Siete qui: Home
Enrico Maria Baroni
baroni.jpg Primo Clarinetto e solista dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Enrico Maria Baroni compie gli studi presso il Conservatorio G. Verdi di Milano dove si diploma e ottiene la specializzazione con il massimo dei voti.
Si confronta da subito con musicisti di tutto il mondo in istituzioni internazionali: Orchestre des Jeunes de la Méditerranée, Schleswig-Holstein Musik Festivalorchester, Philharmonie der Nationen. Nel corso di un'attività sempre crescente, in veste di solista o in gruppi da camera, si esibisce a Torino Settembre Musica, Sagra Musicale Malatestiana, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Asolo Musica, Festival di Ravello, GOG di Genova, Settimane Musicali di Stresa (Italia), Schleswig-Holstein Musik Festival (Germania), Festival Internacional de Murcia (Spagna), Festival Tibor Varga (Svizzera), Ars Musica di Bruxelles, Festival Musical des Raspes (Belgio), Latina 2000 (Musica Italiana in Sud America CIDIM), Festival de Las Almas, Festus Novus, Festival Cervantino (Messico).
Nel 1995 vince il concorso di Secondo Solista dell'Orchestre de Chambre de Lausanne, posto che occupa fino al 2000, quando si aggiudica il concorso di Primo Clarinetto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Esegue buona parte del repertorio solistico in collaborazione con Rafael Frühbeck de Burgos, Jesus Lopez-Cobos, Gianandrea Noseda.
Svolge, con il Quintetto Avant-Garde, una costante attività concertistica (Italia, Svizzera, Germania, Belgio, Tunisia, Messico, Colombia, Venezuela, Perù), collaborando tra gli altri con Pietro De Maria e Michele Campanella. Ha al suo attivo registrazioni discografiche con Rivoalto e Videoradio.
Tiene masterclass in Italia (Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Città di Saluzzo, World Youth Orchestra, Festival Santafiora in Musica, Settimane Musicali Castello di Strozzavolpe, Conservatorio 'L. Marenzio' di Brescia, Tignale in Musica) e all'estero (Conservatorio Lutoslawski di Cracovia).
È inoltre docente presso la Scuola Superiore di Musica di Brescia.
 

Cerca