Skip to content
Siete qui: Home
Ars Cantica Choir
ars-cantica.jpg Fondato nel 1988 a Milano e formato da cantanti professionisti, Ars Cantica Choir ha rivolto da subito particolare attenzione al repertorio tardo rinascimentale e barocco, nonché a pagine significative dell'Ottocento e Novecento. Il suo direttore stabile è Marco Berrini.
Già vincitore del Primo Premio ai concorsi corali di Vittorio Veneto 1991 e 1996, Bresso 1991, Battipaglia 1995, nell'agosto 2003 il Coro ha conseguito ad Arezzo un'entusiasmante serie di premi: 1° Premio assoluto al 51° Concorso Corale Internazionale 'Guido d'Arezzo', il Gran Prix 'Città di Arezzo' assegnato al miglior coro nell'ambito del medesimo concorso (primo coro italiano a ricevere questo riconoscimento negli ultimi trenta anni) nonché il 1° Premio assoluto al 20° Concorso Corale Nazionale 'Guido d'Arezzo'. Nel luglio 2004 ha vinto il II premio ex-aequo al 16° Gran Prix Corale, competizione corale che annualmente mette a confronto i cori vincitori dei cinque più importanti concorsi corali internazionali.
La formazione ha partecipato a numerose rassegne, festival e stagioni concertistiche in Italia e all'estero tra cui il Festival Internazionale Mozart di Rovereto (settembre 1998), l'International Chor Forum di Alzenau, Germania (ottobre 1998), la Sagra Musicale Umbra (settembre 2003 e 2004), il ciclo delle Settimane Bach (XV appuntamento) organizzate dalla Società del Quartetto in collaborazione con il Comune di Milano presentando un inedito programma monografico dedicato a J. C. Bach, il prestigioso ciclo Musica e poesia a S. Maurizio di Milano (ottobre 2001, maggio 2003 e settembre 2004), le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore (settembre 2004 e agosto/settembre 2005). Si è altresì esibita al Teatro Bellini di Catania, al Teatro Due di Parma e per l'Associazione Scarlatti di Napoli. Ars Cantica ha collaborato con I Virtuosi Italiani, l'Orchestra Stabile di Bergamo, Il Quartettone, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, l'Orchestra del Teatro "C. Coccia" di Novara" e il Concerto Palatino.
Nel giugno 2003, con un concerto alla Basilica di S.Ambrogio a Milano, Ars Cantica Choir ha avviato un'importante collaborazione con l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano: nella stagione 2003/04 ha realizzato tre produzioni tra cui il concerto di inaugurazione e l'esecuzione della Messa in la bem. magg. D 678 di Schubert (quest'ultima sotto la direzione di Ottavio Dantone); in quella 2004/05, dedicata a Mendelssohn e sempre sotto la guida di Aldo Ceccato, con il concerto d'apertura (Sinfonia n. 2) e Sogno di una notte di mezza estate, nella corrente stagione con due produzioni: la Petite messe solemnelle (nella versione per due pianoforti e harmonium) sotto la direzione di Marco Berrini, e La Betulia liberata di Mozart diretta da Antonello Manacorda.
Ars Cantica Choir annovera prime esecuzioni assolute di composizioni di Bettinelli, Danieli, Dipiazza, Ferrario, Zanolini e la prima edizione italiana del Weihnachtsoratorium per soli, coro e pianoforte di F. Nietzsche. Nutrita la serie di registrazioni per le etichette Sarx Records e Bottega Discantica. Nel settembre 2005 a Stresa ha partecipato alla realizzazione della prima mondiale de Les Noces di Stravinskij con la proiezione dell'opera omonima di Oskar Schlemmer.
Tra i prossimi impegni sono previste esibizioni a Milano (Pomeriggi Musicali) e Stresa (Settimane Musicali) dove Ars Cantica prenderà parte alle produzioni per le celebrazioni mozartiane (Il flauto magico, Requiem, Ave verum corpus e Cantata massonica).
 

Cerca