Skip to content
Siete qui: Home Festival Festival 2012 Cos’è Tango
Cos’è Tango PDF Stampa E-mail

Cos’è Tango? Non è strano che questa forma d’arte, a noi familiare, rimanga paradossalmente un mistero? Così come la vita, che cogliamo e sentiamo vibrare ma che ancora resta misteriosa.
Diversi anni fa, quando studiavo tango col mio mentore Gustavo Beytelmann, posi a lui la medesima domanda: «Che cos’è tango?» E la risposta fu: «È difficile da spiegare, ma potrebbe essere un’esagerata articolazione del ritmo».
E il ritmo della vita è un’esagerata articolazione del ritmo. La vita come noi la intendiamo: tristezza e gioia, amore e odio, bellezza e sgradevolezza, tenerezza e rancore, brutalità e affetto, piangere di gioia o scoppiare in lacrime nel bel mezzo di una risata isterica.
Questo è tango. È ciò che siamo, esseri umani arroganti e fragili, il nostro grido d’amore. E questo è il nostro tango, il tango di oggi.
Eccoci qui, noi quattro sul palco di fronte a voi. Venite con noi e lo scoprirete, ascoltando. Vi porteremo in viaggio verso questo tango, una sorta di fusione tra sonorità moderne e tradizione. Un’incursione nella musica da camera con tutti gli elementi ritmici e melodici del tango. Un viaggio in cui ognuno di noi offre il suo contributo personale per dar vita a un nuovo stile... Tanguarda.

Maria Martinova