Skip to content
Siete qui: Home Festival Programma 2007 Sogno di una notte di mezza estate
Sogno di una notte di mezza estate PDF Stampa E-mail

Domenica 2 settembre 2007, ore 20:30
Stresa, palazzo dei congressi

Interpreti

Attori del Teatro Stabile di Torino
Nino Machaidze soprano
Ketevan Kemoklidze mezzosoprano
(soliste dell'Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala)
Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino
Claudio Marino Moretti maestro del coro
Gianandrea Noseda direttore


Programma

Sogno di una notte di mezza estate

di F. Mendelssohn
Traduzione di Luca Fontana
Direzione teatrale di Walter Le Moli
Gli attori Permanenti del Teatro Stabile sono: Francesco Acquaroli, Alessandro Averone, Valentina Bartolo, Paolo Bocelli, Federica Bognetti, Fausto Cabra, Roberta Calìa, Paola De Crescenzo, Sergio Filippa, Pablo Franchini, Diego Iannacone, Francesco Martino, Franca Penone, Paolo Paolini, Maurizio Rippa, Paolo Romano, Francesca Simonetti, Maria Grazia Solano, Antonio Tintis, Marco Toloni, Nanni Tormen, Marcello Vazzoler.

Il sogno di una notte d'estate.

Che meraviglia il sogno, la notte, l'estate: tutti elementi che nell'immaginario collettivo evocano mistero e bellezza, calore e magia...

Felix Mendelssohn: nel suo nome c'è stato il suo destino; una vita agiata, un talento immediato, una esuberante capacità di relazionarsi con gli altri: il perfetto contrario del genio romantico combattuto, incompreso e un po' maledetto.

Ma di genio si tratta e l'Ouverture che il giovane Felix scrive a 17 anni per Il sogno di una notte di mezza estate ne è la prova: in 10 minuti c'è il mondo di Oberon, di Puck, di Titania la regina delle fate, e c'è anche il mondo degli umani fatto di convenzioni e stereotipi difficili da superare. Ma Felix aveva in mente il teatro, quello di prosa, quello di Shakespeare, quando 17 anni dopo l'Ouverture decide di scrivere le musiche di scena per Il sogno immaginando la musica che accompagna il testo teatrale recitato da attori.

È in questa veste che viene presentato a Stresa e forse il sogno, la notte e l'estate, già così magiche nel testo shakespeariano, acquisteranno ancora bellezza e forza per stupirci, se possibile ancora di più.

 

Gianandrea Noseda



Info

Il concerto avrà inizio alle ore 20.30

Orchestra del Teatro Regio di Torino - Biografia

Coro del Teatro Regio di Torino - Biografia

Claudio Marino Moretti - Biografia

Gianandrea Noseda - Biografia

Il Palazzo dei Congressi di Stresa