Skip to content
Siete qui: Home Festival Artisti 2012 Xavier de Maistre
Xavier de Maistre PDF Stampa E-mail

de maistreXavier de Maistre ha iniziato lo studio dell’arpa a nove anni presso il Conservatorio di Toulon, sua città natale. Ha poi proseguito gli studi con Jacqueline Borot e Catherine Michel a Parigi, affiancando gli studi in Scienze politiche ed economiche presso la Sciences-Po Paris e la London School of Economics. Nel 1998 si è aggiudicato il Primo Premio e due premi speciali al prestigioso Usa International Harp Competition di Bloomington. Nello stesso anno viene chiamato a ricoprire il ruolo di arpista solista nella compagine dei Wiener Philharmoniker.
Nel maggio 2002 è diventato il primo arpista ad eseguire un concerto da solista con i Wiener Philharmoniker.
De Maistre si esibisce regolarmente nei più importanti festival e con le più grandi orchestre del mondo, è stato nominato Professore della Musik Hochschule di Amburgo e tiene regolarmente masterclass presso la Julliard School di New York, la Toho University di Tokyo, il Conservatorio di Shanghai e il Trinity College di Londra.
Nel 2009 Xavier de Maistre è stato insignito del prestigioso Echo Klassik Deutscher Musikpreis 2009 come “Strumentista dell’anno”.